Il governo reazionario le ha inventate tutte per mascherare la sua incapacità indirizzando i riflettori verso le odiate Ong che, pur essendo protagoniste del salvataggio di circa il 10% degli sbarchi, sono oggetto degli strali della destra reazionaria. E ora la scelta strumentale di assegnare il porto di Ancora – costringendo la nave ad un lungo viaggio – sta infliggendo inutili sofferenze ai naufraghi.
La nave Geo Barents di Medici senza Frontiere, con a bordo 73 migranti, non riuscirà ad arrivare stasera al porto di Ancona, assegnato dalle autorità italiane come porto di sbarco. Le condizioni del mare e il maltempo, fanno sapere da Medici senza Frontiere, «non permetteranno l’arrivo, nella migliore delle ipotesi, prima di domani sera ma potrebbe slittare anche a giovedì mattina».
La critica di Orfini
«Per chiarezza: ogni volta che Meloni, Piantedosi, Salvini dicono che le Ong nel Mediterraneo sono un pull factor dicono una cosa semplicemente falsa. Non `discutibile´. Proprio falsa. E sì, lo sanno anche loro». Così Matteo Orfini del Pd su twitter.