Lampedusa, quasi 2mila sbarchi in un giorno: nella notte salvate in acqua 42 persone
Top

Lampedusa, quasi 2mila sbarchi in un giorno: nella notte salvate in acqua 42 persone

Lampedusa, un barchino con a bordo 42 persone, fra cui 5 donne e 1 minore, è affondato in acque Sar italiane. A prestare i primi soccorsi è stato l'equipaggio di un peschereccio tunisino.

Lampedusa, quasi 2mila sbarchi in un giorno: nella notte salvate in acqua 42 persone
Migranti a Lampedusa
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Marzo 2023 - 09.19


ATF

Lampedusa, gli sbarchi nelle ultime 24 ore hanno sfiorato quota 2mila persone, una situazione al collasso per l’ hotspot locale. Nella notte, poi, si è rischiata l’ennesima tragedia: un barchino con a bordo 42 persone, fra cui 5 donne e 1 minore, è affondato in acque Sar italiane. A prestare i primi soccorsi è stato l’equipaggio di un peschereccio tunisino; successivamente i militari della guardia costiera hanno recuperato i naufraghi. I superstiti hanno riferito che non ci sono dispersi, e hanno raccontato di essere partiti da Sfax, in Tunisia, mercoledì. 

Sono complessivamente 1.869 i migranti giunti a Lampedusa giovedì, con 41 barche soccorse nelle acque antistanti l’isola o in area Sar dalle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza. Un record mai raggiunto prima d’ora. Due barchini, con a bordo 46 e 41 migranti, sono riusciti ad approdare direttamente a terra fra la spiaggia della Guitgia e una cala vicina.

Dalla mezzanotte in poi sono stati registrati altri 14 sbarchi, con circa 605 migranti. All’hotspot di contrada Imbriacola, da dove sono stati trasferiti 750 ospiti, al momento ci sono oltre 3mila migranti.

Leggi anche:  Rilanciare la cooperazione internazionale si deve, si può
Native

Articoli correlati