Il maltempo si attenua e darà un po’ di respiro alle zone alluvionate del Centro Nord, ma nel weekend è previsto un nuovo ciclone che potrebbe rendere problematici i soccorsi. In Emilia Romagna negli ultimi due martedì è caduta la pioggia di 6 mesi, e si è passati dalla siccità alle alluvioni.
Da domani, quindi, un nuovo ciclone si muoverà lentamente dall’Algeria verso il Sud Italia, ma da questa posizione riuscirà a spingere piogge anche intense dapprima verso Sardegna e Nord-Ovest poi tra sabato e domenica su gran parte dell’Italia: al momento, la buona notizia è che sono previste fasi asciutte su buona parte del Nord-Est, anche sull’Emilia Romagna martoriata da due alluvioni in 15 giorni.
In sintesi, qualche acquazzone più diffuso oggi sul medio Adriatico, piogge dalla Sardegna al Nord-Ovest domani, piogge copiose e diffuse nel weekend ad eccezione dell’Emilia Romagna e del Triveneto: questa è l’unica buona notizia al momento di questo ‘maggio tempestoso’ che porterà piogge anche all’inizio della prossima settimana.