Scomparsa della piccola Kata: sgomberato l'ex hotel Astor occupato a Firenze
Top

Scomparsa della piccola Kata: sgomberato l'ex hotel Astor occupato a Firenze

L'ex hotel Astor, situato in via Maragliano a Firenze, è stato oggetto di un'operazione di sgombero. L'edificio era stato occupato e al suo interno viveva la famiglia della piccola Kata, una bambina peruviana di 5 anni, che è scomparsa.

Scomparsa della piccola Kata: sgomberato l'ex hotel Astor occupato a Firenze
Sgomberato l'ex hotel Astor a Firenze
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Giugno 2023 - 17.48


ATF

L’ex hotel Astor, situato in via Maragliano a Firenze, è stato oggetto di un’operazione di sgombero. L’edificio era stato occupato e al suo interno viveva la famiglia della piccola Kata, una bambina peruviana di 5 anni, che è scomparsa.

Una vasta presenza di forze dell’ordine, tra cui polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale, è stata impiegata per l’operazione. La porzione di strada di fronte all’ex hotel e la via adiacente, via Boccherini, sono state temporaneamente chiuse al traffico prima di essere riaperte. L’occupazione del palazzo risale a settembre dello scorso anno, e la maggior parte degli abitanti sono famiglie di origine peruviana e romena. Circa cento persone sono state evacuate dalla struttura. Nell’hotel si ers creato una sorta di racket delle stanze.

Portate via oltre cento persone

 Le persone sgomberate sono state distribuite “sia sul territorio di Firenze sia nei dintorni – ha detto l’assessore al Welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro -. I numeri sono importanti, si parla di oltre cento persone, ma non ho ancora i numeri definitivi. Abbiamo usato quattro strutture di accoglienza. Poi i servizi sociali provvederanno ai colloqui per capire le necessità di tutte le persone coinvolte e dare il via ai percorsi di inclusione”. 

Gli occupanti sono usciti accompagnati dalla polizia: tra loro alcune donne, un uomo e un bambino di origine sudamericana. Le operazioni, almeno dall’esterno, si sono svolte in ordine, senza problemi. Lo sgombero è stato coordinato dalla questura, presente anche con il dirigente e il personale della Digos. Sul posto anche i vigili del fuoco che sono entrati con l’attrezzatura per poter aprire le porte eventualmente trovate chiuse. La risistemazione delle famiglie sgomberate, da quanto spiegato, è a cura dei servizi sociali del Comune di Firenze. Presente anche il sindaco Nardella.

Venerdì i carabinieri del Ros avevano prelevato un occupante dell’ex Hotel Astor. L’uomo, che nell’immagine copre il viso con la maglietta, al momento non risulta indagato ma sarebbe stato sentito in procura come “persona informata sui fatti”. Nel corso delle indagini, più volte i carabinieri anche con l’ausilio delle unità cinofile hanno perquisito l’ex hotel alla ricerca della bambina o di indizi; perquisizioni sono state effettuate anche nell’edificio confinante.

Native

Articoli correlati