Tragedia sul Monte Rosa, dove è morto un uomo e una donna è rimasta ferita, a seguito di un incidente avvenuto sul Lyskamm. L’incidente che ha coinvolto i due alpinisti si è verificato alle 9.30 circa, quando la cordata stava procedendo lungo il percorso della traversata est-ovest a quota 4400 sul versante italiano.
Gli alpinisti sono stati recuperati dal Soccorso alpino a quota 4000 metri, con la vittima che è stata trasportata a Gressoney per le operazioni di riconoscimento affidate al Sagf di Cervinia. La donna, un’italiana di 47 anni, è stata portata in pronto soccorso ed è in fase di diagnosi.
Altra tragedia sul Monviso, dove sono morti altri due alpinisti. I coinvolti sono Sebastien Deyre, 40 anni, e Marie Pierre Pretet Ceudat, di Saint Lauren, ma residente a La Roche-Sur-Foron. L’incidente è avvenuto tra il passo del Colonnello e Punta Gastaldi, non distante dal rifugio Vitale Giacoletti, lungo sentiero della Cresta Berhault che, dal colle delle Traversette, conduce in vetta al Monviso.