Incendi, Piantedosi: "Sono di origine dolosa, la mano dell'uomo è evidente"
Top

Incendi, Piantedosi: "Sono di origine dolosa, la mano dell'uomo è evidente"

Piantedosi: «La stragrande maggioranza degli incendi è di origine dolosa. Dunque, la responsabilità dell'uomo è evidente. La piaga dei roghi è molto antica ed è radicata in particolare in alcune regioni dove non di rado si riscontrano intenti criminali».

Incendi, Piantedosi: "Sono di origine dolosa, la mano dell'uomo è evidente"
Matteo Piantedosi
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Luglio 2023 - 10.33


ATF

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha parlato della situazione incendi al Sud Italia, sottolineando come si tratti nella maggior parte dei casi di roghi dolosi. «La stragrande maggioranza degli incendi è di origine dolosa. Dunque, la responsabilità dell’uomo è evidente. La piaga dei roghi è molto antica ed è radicata in particolare in alcune regioni dove non di rado si riscontrano intenti criminali. Sono azioni che talvolta si avvantaggiano della scarsa manutenzione del territorio».

«Di certo, siamo tutti chiamati a rispettare l’ambiente e a lasciare ai nostri figli un mondo migliore di quello che abbiamo ereditato. Penso che la principale sfida sia proprio quella di coniugare la salvaguardia dell’ecosistema con lo sviluppo economico e sociale, senza ideologismi».

«Come sempre una adeguata azione di prevenzione consente di limitare gli effetti negativi anche degli eventi più gravi. La manutenzione dei boschi e dei corsi d’acqua è fondamentale così come una corretta gestione del suolo. Ognuno deve fare la sua parte, dallo Stato ad ogni singolo cittadino. Lo Stato può contare su strutture di eccellenza – penso alla protezione civile e ai Vigili del fuoco – ma ovviamente sarebbe meglio non dover mai essere chiamati a intervenire per far fronte a simili catastrofi, per quanto la risposta sia sempre professionale e tempestiva».

«I Vigili del fuoco hanno dimostrato anche in questa gravissima emergenza la loro professionalità e il loro grandissimo spirito di sacrificio, operando senza sosta per arginare la forza del fuoco e mettere in sicurezza le persone. Nell’ambito del Pnrr abbiamo già destinato risorse specifiche all’ammodernamento dei mezzi dei Vigili del fuoco anche in chiave di sostenibilità ambientale. Ora dobbiamo cercare di reperire risorse ulteriori per adeguare la loro capacità operativa ai nuovi scenari di rischio», ha concluso Piantedosi. 

Native

Articoli correlati