L’estate è definitivamente alle spalle, il maltempo e il freddo stanno arrivando su tutta l’Italia e si assesteranno come normali a partire dalla prossima settimana. Piogge o temporali intensi coinvolgono principalmente diverse aree del nord, ma anche la Toscana. Altrove il tempo appare relativamente più stabile e asciutto nonostante la forte presenza della nuvolosità in particolare lungo il versante occidentale, con temperature che risultano mediamente in aumento in particolare sulle regioni centro-meridionali a causa di un richiamo di correnti più miti.
Il tempo però è destinato a peggiorare. Il fronte di maltempo si divide in due e, se da un lato investirà come in parte sta già facendo le regioni nordorientali, dall’altro colpirà anche il Lazio scendendo verso sud. Possibilità di nubifragi riguarderanno il nordest, mentre piogge e temporali localmente anche intensi interesseranno in maniera sparsa il medio Tirreno (Lazio compreso nella seconda parte di serata). Le temperature, in questo contesto, subiranno una generica diminuzione al Centro-Nord, mentre continueranno a rimanere relativamente miti al meridione.
Domani al nord condizioni di tempo stabile nel corso della giornata sulle regioni del Nord con nuvolosità in transito alternata a schiarite. In serata e nottata addensamenti anche compatti ma senza fenomeni di rilievo associati. Al centro tempo asciutto sulle regioni del Centro ma con nuvolosità irregolare in transito alternata a spazi di sereno. Nessuna variazione nelle ore serali con tempo stabile e ampie schiarite.
Sud e Isole vedono condizioni di tempo asciutto sia al mattino che al pomeriggio al Sud dove avremo nuvolosità irregolare in transito alternata a spazi di sereno. In serata e nottata si rinnovano condizioni di stabilità con ampie schiarite. Temperature minime in calo e massime stabili o in locale rialzo.