Pioggia e vento si stanno abbattendo da giorni sull’Italia ma qualche sprazzo di temperature miti e di bel tempo sono all’orizzonte. Nei prossimi giorni, infatti, è attesa una corrente sud-occidentali che porterà temperature miti e umidità, dal Marocco verso Francia, Svizzera, Germania e Polonia e investirà anche l`Italia centro settentrionale. A Sud le temperature saranno anche più alte e il bel tempo più frequente.
Le prossime 72-96 ore saranno quindi piuttosto instabili: pioggia al Nord-Est e sulla fascia tirrenica, poi il tempo tornerà più asciutto quasi ovunque. Durante il weekend ci saranno picchi di 30°C in Sicilia, 27-28 gradi anche tra Calabria e Puglia, ma già domenica potrebbe tornare la pioggia.
Il tempo si stabilizzerà per i primi giorni di novembre, ma dal 3 novembre lo stesso flusso da Sud-Ovest potrebbe spingere velocemente un altro carico molto abbondante di pioggia verso il Centro-Nord italiano e una conseguente impennata termica al Sud: addirittura per il weekend 4-5 novembre non si escludono punte di 33-34°C sulle Isole Maggiori.