Il maltempo la fa da padrone in Italia, la fine di ottobre è segnata da temperature basse, pioggia e vento. Dalla Gran Bretagna la perturbazione autunnale si sta spostando verso il Mediterraneo, piogge e temporali si rovesceranno sulle regioni del Nord Italia con possibilità di nubifragi specie su Liguria e a ridosso delle Alpi centro-orientali.
Nel giorno di Halloween anche il Centro e parte del Sud sarà attraversato da un importante maltempo, anche nel giorno di Ognissanti piogge a partire dai settori occidentali del Paese. Clima tipicamente autunnale dunque nei primi giorni di novembre con maltempo e anche un calo delle temperature. Possibilità di neve a quote medio-basse entro il weekend sulle Alpi e localmente anche sull’Appennino centro-settentrionale.
E’ scattata alle 12 l’allerta rossa per il maltempo in Emilia Romagna. La persistenza di piogge sull’Appennino occidentale, spiega Arpae, sta generando rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sopra la soglia 3 su Nure e Parma-Baganza. Nelle prossime ore previste ulteriori precipitazioni. L’allerta riguarda in particolare le province di Parma e Piacenza.
Allerta in Toscana, sotto osservazione il livello dei fiumi. Così, su Facebook, il presidente della Toscana, Eugenio Giani, fa il punto sul maltempo che sta attraversando la regione, dove è stata diramata l’allerta di colore arancio.«Stiamo seguendo con la sala operativa da tutta la notte la perturbazione che sta attraversando la Toscana, pronti a intervenire in caso di necessità».
«In atto temporali in particolare sui rilievi della provincia di Massa-Carrara e sull’Appennino. Sotto osservazione i livelli dei fiumi: il Magra ha superato il primo livello di guardia, Serchio sotto al primo livello, in discesa i livelli nelle sezioni afferenti al bacino all’Ombrone Pistoiese. Nelle prossime ore i livelli dei fiumi delle zone settentrionali sono previsti in aumento, sia quelli del reticolo secondario sia principale».