La situazione sismica nei Campi Flegrei non accenna a migliorare e, per questo, la commissione grandi rischi ha chiesto di innalzare il livello di allerta, attualmente giallo. A dichiararlo è il ministro della Protezione civile e delle Politiche del Mare, Nello Musumeci, in audizione davanti alla commissione Ambiente della Camera.
“Il 3 ottobre, la commissione grandi rischi ha inizialmente confermato il livello di allerta gialla, in considerazione della complessità del tema e della possibile evoluzione delle dinamiche del vulcano. Si è riunita nuovamente il 27 e 28 ottobre per un ulteriore approfondimento tecnico, in audizione con esperti italiani e stranieri”.
“In base a quanto emerso, la commissione rafforza l’evidenza del coinvolgimento di magma nell’attuale bradisismo. Questo non significa presenza di magma in superficie, ma che il magma ha un ruolo nel fenomeno bradisismico, legato cioè all’attività del vulcano. La commissione ha ritenuto opportuno che le esercitazioni si intensifichino e si preparino alla necessità di passare verso un livello di allerta superiore”.