Il bel tempo di questi ultimi giorni potrebbe lasciar presto il posto a vento, freddo e maltempo. Si inizierà dal nord Italia, specie in Valle d’Aosta, settori alpini occidentali del Piemonte e Alta Toscana. Venerdì arriverà qualche pioggia sulla fascia tirrenica dalla Toscana alla Campania al mattino e poi, dal pomeriggio, verso medio Adriatico e gran parte del Sud peninsulare.
Raffiche di burrasca sono previste soprattutto sulla Sardegna, sulla fascia appenninica e tra Calabria e Sicilia. Da sabato, invece, il cielo tornerà sereno ma il termometro crollerà di 6-9 gradi sia per quanto riguarda le temperature minime che quelle massime. A Milano si sfioreranno lo zero al mattino e massime di 10°C di giorno.
A Roma è prevista una minima di 2°C di minima e una massima di 15°C, a Catania le massime scenderanno fino a 19°C, contro i 28°C degli ultimi giorni. Anche la domenica vedrà temperature frizzanti al mattino complici i cieli stellati della notte che permetteranno un sensibile raffreddamento. I venti forti del sabato al Centro-Sud tenderanno ad attenuarsi, salvo in Puglia e Calabria.