Una rapina da film, quella avvenuta questa mattina intorno alle 6 sull’A4 Torino – Milano, nei pressi di Romentino in provincia di Novara. Un commando di ladri ha tentato di bloccare un furgone blindato ostruendo la carreggiata con un camion messo di traverso.
Il conducente del mezzo portavalori è però riuscito a evitare l’ostacolo e a proseguire la marcia. Raggiunto il casello di Novara Est, è uscito dall’autostrada mettendosi in salvo. Secondo quanto si è appreso sono stati sparati alcuni colpi di pistola ma non ci sono feriti. I rapinatori hanno sparso chiodi sul manto stradale, per rallentare gli inseguitori. Per questa ragione il traffico in autostrada è rimasto a lungo interrotto fino al casello di Marcallo Mesero.
Un secondo portavalori è stato assalito in Sardegna sulla statale 125, vicino al bivio per Tertenia, in Ogliastra, dove sono stati esplosi diversi colpi di arma da fuoco. Alcune auto sono state incendiate e una colonna di fumo si è levata sulla statale che al momento è stata bloccata. Non ci sarebbero feriti. Sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Jerzu e il personale del 118.