A Romano, in provincia di Bergamo, un uomo ha abbandonato due divani sul bordo di una strada, per sbarazzarsene e non pagare il trasporto. Peccato che i Vigili avessero ripreso tutta la scena e riconsegnato i due ‘rifiuti’ ingombranti al vecchio proprietario. Insieme a una multa da 10mila euro.
Nel video diffuso dai Vigili si sente in sottofondo il brano “The lion sleeps tonight” accompagnato dalla scritta ironica: “Hai smarrito qualcosa? La polizia locale la ritrova e te la porta sotto casa”. A Romano era già avvenuta una “restituzione” del genere, sempre con due divani che erano stati riconsegnati a un cittadino riminese residente nel piccolo centro del Bergamasco.
Gli agenti sono risaliti al proprietario del furgone tramite le immagini di una telecamera, i due divani sono stati quindi recuperati e recapitati direttamente al domicilio del loro legittimo proprietario. Il video è stato realizzato per informare i cittadini che su questo fronte i vigili fanno sul serio. L’uomo si è giustificato dicendo che li aveva lasciati sul posto “temporaneamente”, per poi ripassare a ritirarli.