A Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, tramite un’indagine sui social i carabinieri hanno individuato i responsabili di una gara a folle velocità fra autovetture di grossa cilindrata avvenuta su una strada ordinaria, in piena notte.
Sono un 23enne di origini albanesi ed un 20enne italiano, neopatentato, i protagonisti della gara di velocità fra auto finita poi sui social. I fatti risalgono al 7 aprile scorso. Le indagini dei carabinieri, coordinate dalla Procura di Treviso, hanno consentito di accertare che verso le 2.30 di quel giorno, in via Brioni di San Vito di Altivole, i due giovani si sono sfidati alla guida delle proprie auto, un’Audi ed una Volkswagen, improvvisando una gara, con tanto di `starter´, che si è sviluppata per diverse centinaia di metri, interessando entrambi i sensi di marcia di un tratto in curva della strada.
Numerosi i giovani assiepati a bordo strada, `spettatori´ appassionati delle rischiosissime e sconsiderate manovre, alcuni dei quali hanno registrato un video della gara postato su canali social e poi scovato dagli investigatori dell’Arma, `in pattuglia´ sul web. L’analisi dei filmati e le escussioni testimoniali hanno permesso di identificare i presunti conduttori dei mezzi che sono stati quindi denunciati per la violazione dell’Art. 9 ter del Codice della Strada (divieto di gareggiare in velocità con veicolo a motore). Oltre all’Autorità giudiziaria, le condotte dei due saranno poste anche al vaglio della Prefettura di Treviso, con proposta di sospensione della patente di guida.