Il maltempo degli ultimi giorni sta terminando la sua corsa al Sud Italia, poi si spalancherà la porta a un weekend fatto di temperature quasi estive e sole ovunque. Nelle prossime ore sono attese piogge moderate a tratti forti sulla Sicilia, localmente anche sul resto del Sud. Qualche rovescio anche sul Lazio meridionale e sul medio versante adriatico, così come delle piogge moderate si rovesceranno sul Nordest, in particolare a ridosso dei rilievi alpini. Le temperature caleranno in modo sensibile al Sud.
Martedì ci sarà ancora qualche residuo di piogge diffuse tra Sicilia e Calabria, mentre il weekend, dopo una settimana all’insegna del maltempo, sarà soleggiato e caldo quasi ovunque.
Ecco le previsioni nel dettaglio:
Mercoledì 8 – Al nord: instabile su Alpi, Prealpi, alte pianure e poi in Emilia verso sera. Al centro: piogge e temporali sparsi, ma non in Toscana, Umbria e Marche. Al sud: maltempo con piogge e temporali.
Giovedì 9 – Al nord: soleggiato. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: a tratti instabile, specie sui monti.
Venerdì 10 – Al nord: poco nuvoloso. Al centro: soleggiato. Al sud: instabile con ultime piogge e temporali specie in Calabria.