Ancora temporali e temperature sotto la media, in quest’ultima settimana di maggio. Le piogge tormenteranno ancora il Nord Ovest e nelle prime ore di martedì 28 il maltempo si estenderà al resto del settentrione e ai settori adriatici, con piogge battenti e un calo generalizzato delle temperature.
Mercoledì 29 sarà una giornata più tranquilla ma ci sarà ancora instabilità sui rilievi alpini e su molti tratti della dorsale appenninica. Tra giovedì 30 e venerdì 31 maggio è attesa una nuova ondata di maltempo: tra Isole Britanniche e Scandinavia, vaste aree di bassa pressione faranno arrivare correnti di aria fresca e instabile verso l’Italia.
A causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell’atmosfera) e dei forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse, si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate.
In questo frangente le regioni più a rischio saranno ancora una volta quelle settentrionali, specie orientali: attenzione, in particolare, a Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Lazio.
Nei giorni successivi lo scenario meteo non migliorerà e in concomitanza con l’avvio dell’estate meteorologica (sabato 1 giugno) dovremo ancora fare i conti con tanti temporali e piogge, quantomeno sulle regioni centro-settentrionali.