Vandalizzato il monumento a Giacomo Matteotti: "Pericolosi rigurgiti fascisti attraversano l'Italia"
Top

Vandalizzato il monumento a Giacomo Matteotti: "Pericolosi rigurgiti fascisti attraversano l'Italia"

De Cristofaro: "Da quando la destra di Giorgia Meloni è al governo del Paese si sono moltiplicati i casi di quanti inneggiano o fanno riferimento al fascismo".

Vandalizzato il monumento a Giacomo Matteotti: "Pericolosi rigurgiti fascisti attraversano l'Italia"
Il monumento a Giacomo Matteotti vandalizzato a Riano
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Giugno 2024 - 13.35


ATF

Il monumento alla memoria di Giacomo Matteotti che si trova a Riano è stato vandalizzato da alcuni ignobili nostalgici del fascismo, con tanto di scritta “W il fascio”. A denunciare il fatto è il Pd locale con un post su facebook.

«Questa mattina ci siamo svegliati con una triste notizia: il monumento a Giacomo Matteotti sulla Flaminia è stato vandalizzato, e con esso anche la corona di fiori del Presidente della Repubblica. Oltre a essere un oltraggio alla memoria dell’onorevole Matteotti, brutalmente assassinato dai fascisti, è un oltraggio anche alla nostra Repubblica e alla libertà di espressione e pensiero, che l’attualità ci ricorda essere in pericolo».

Il post riporta poi le parole del sindaco di Riano, Luca Abbruzzetti: «Un grave e vergognoso oltraggio alla memoria di un martire dell’antifascismo che colpisce tutta la comunità di Riano da sempre legata al ricordo di Matteotti e alle battaglie da lui portate avanti allora e ancora attuali oggi. Come 100 anni fa ad alcuni vigliacchi, Giacomo Matteotti fa ancora paura».

“Certi uomini fanno paura anche da morti. Dopo Berlinguer, oggi Matteotti: atti di vandalismo vigliacchi. Colpire i simboli, per colpire i valori. Tra rigurgiti fascisti e ripetuti episodi di intolleranza soffia un vento allarmante. Noi non lasceremo campo libero ai seminatori di odio”. Lo scrive sui social la vicepresidente della Camera, Anna Ascani (Pd).

“Un giorno se la prendono con Enrico Berlinguer, il giorno dopo con Matteotti, questi fascisti sono pure vigliacchi. Le loro squallide azioni le fanno di nascosto, sperando nell`impunità. È ora di reagire: basta sottovalutare ogni loro gesto, anche quelli più stupidi. Nessuna cittadinanza e nessuno spazio deve essere loro concesso”. Lo scrive su X Nicola Fratoianni dell`Alleanza Verdi Sinistra.

 «L’ennesimo sfregio contro la tomba di Enrico Berlinguer e l’atto vandalico contro il monumento a Matteotti, a pochi giorni dal centenario del famoso discorso pronunciato alla Camera dei Deputati, sono inquietanti, gravi e destano forte preoccupazione. Da quando la destra di Giorgia Meloni è al governo del Paese si sono moltiplicati i casi di quanti inneggiano o fanno riferimento al fascismo, gli ultimi casi addirittura nelle Aule parlamentari, fino ad arrivare all’inchiesta di Fanpage, mandata in onda da Piazza Pulita, dove si vede i giovani di Fratelli d’Italia in comportamenti di impronta neofascista con linguaggi violenti e razzisti. Un brutto clima e rigurgiti fascisti attraversano l’Italia riportandoci ad un periodo buio che pensavamo non tornasse più. Occorre reagire, serve una grande risposta democratica e costruire un fronte democratico ampio a partire dalla manifestazione di oggi per la difesa della Costituzione antifascista e dell’unità d’Italia». Lo afferma il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto di Palazzo Madama.

Native

Articoli correlati