L’Italia sempre più vecchia: ecco perché il montascale sarà fondamentale 
Top

L’Italia sempre più vecchia: ecco perché il montascale sarà fondamentale 

La fotografia dell’Istituto Nazionale di Statistica, infatti, ritrae una proiezione di calo significativo entro il 2050,

L’Italia sempre più vecchia: ecco perché il montascale sarà fondamentale 
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Luglio 2024 - 11.28


ATF

Anche nel 2024, l’Italia si dimostra un Paese sempre più anziano. A confermarlo le ultime stime dell’Istat, che rivelano come la popolazione italiana sia destinata a diminuire ininterrottamente nei prossimi decenni. La fotografia dell’Istituto Nazionale di Statistica, infatti, ritrae una proiezione di calo significativo entro il 2050, per via di un complesso intrecciarsi di fattori demografici ed economici: nel dettaglio, il rapporto tra abitanti in età lavorativa e pensionati continua a peggiorare sempre di più. Questo graduale invecchiamento demografico rende necessaria l’adozione di alcune soluzioni mirate, finalizzate a migliorare la qualità della vita di una cittadinanza avanti con gli anni e a superare le sfide che queste categorie dovranno affrontare.

Tra le possibili soluzioni, il montascale per anziani si candida a ricoprire un ruolo chiave in qualità di dispositivo per il superamento delle barriere architettoniche. 

Le radici dell’invecchiamento 

I fattori che contribuiscono ad un popolo sempre più anziano sono principalmente di natura demografica e socio-economica. Non è un mistero come l’Italia abbia uno dei tassi di natalità più bassi in Europa: instabilità economica, caro vita, difficoltà a destreggiarsi tra lavoro e famiglia e un sostanziale cambiamento nello stile di vita delle persone portano inevitabilmente a posticipare la maternità, o a rinunciarvi definitivamente. Di pari passo con questo fenomeno, l’aspettativa di vita si eleva di anno in anno: gran parte dei meriti, in tal senso, va ai progressi della scienza e ad un sistema sanitario tutto sommato funzionante. Ciò significa che, rispetto al passato, più individui vivono fino ad età avanzata. Senza contare la questione della “fuga dei cervelli”: sempre più giovani italiani hanno lasciato il Paese negli ultimi decenni, in cerca di miglior fortuna altrove. La commistione tra questi dati di fatto porta ad uno sbilanciamento della struttura demografica verso una popolazione anziana. 

Leggi anche:  Sieri e booster viso: segreti di bellezza per una pelle radiosa

Accessibilità e inclusione come priorità 

Nel quadro attuale e del prossimo futuro, dunque, si può immaginare che la struttura familiare e sociale sia in procinto di mutare profondamente, con un maggiore bisogno di sostegno verso gli anziani. L’invecchiamento della popolazione, infatti, richiede un aumento dell’assistenza sanitaria, in particolare per i problemi motori e la mancanza di autonomia anche nelle più semplici attività quotidiane. Proprio in questo contesto si inserisce il montascale per anziani, cruciale nel permettere alle famiglie di gestire al meglio le esigenze dei loro cari, riducendo il carico fisico e psicologico. Questi dispositivi semplificano gli spostamenti e le cure domiciliari, ma non solo: sono dei veri toccasana per indipendenza e sicurezza, favorendo l’inclusione sociale di chi ha difficoltà a recarsi da un piano all’altro della propria abitazione. Con l’invecchiamento della popolazione la domanda di questi ausili per la mobilità è destinata a crescere, rendendo indispensabile l’adozione di supporti per facilitare la vita quotidiana degli anziani. 

Il montascale: un’alternativa pratica e immediata 

Leggi anche:  Videogiochi e ricerca scientifica: due mondi distinti ma strettamente collegati

Come accennato, il montascale permette a chiunque di muoversi liberamente in casa, conservando un livello di indipendenza altrimenti compromesso. Ciò si rivela fondamentale soprattutto nelle svariate abitazioni strutturate su più piani e senza ascensore, molto diffuse nel nostro Paese. L’apparecchio limita il rischio di cadute, tra le principali cause di infortuni tra gli anziani, e contribuisce alla loro autostima e al benessere psicofisico: scongiurare la necessità di trasferirsi in strutture di assistenza significa poter continuare a vivere circondati dall’affetto familiare. Dal punto di vista economico, poi, l’installazione di un montascale è senz’altro meno onerosa rispetto ad un’assistenza domiciliare costante o ad una casa di riposo. Non si tratta soltanto di un modo per sentirsi più a proprio agio in casa, ma anche di un’alternativa per partecipare attivamente alla vita quotidiana della comunità: grazie al montascale, l’anziano potrà tornare ad uscire di casa, ricevere visite e prendere parte ad attività sociali senza essere limitato dalla difficoltà di muoversi. L’abbattimento delle barriere, in definitiva, rappresenta una preziosa opportunità per creare una società più inclusiva, che impedisca l’isolamento delle persone anziane o con disabilità a causa delle barriere architettoniche. 

Native

Articoli correlati