La 7° Commissione del Senato ha dato il via libera al disegno di legge delega che elimina il numero chiuso e i test d’ingresso per i corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. La riforma, annunciata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, prevede l’abolizione del numero chiuso solo per il primo semestre, consentendo a tutti gli aspiranti medici di iscriversi senza selezioni iniziali.
Gli studenti affronteranno un semestre-filtro, durante il quale saranno valutati attraverso esami caratterizzanti. Solo i risultati di questi esami determineranno chi potrà proseguire nel percorso di studi in base ad una graduatoria nazionale, mentre i crediti acquisiti potranno essere utilizzati per altri corsi universitari in caso di mancata ammissione al secondo semestre.
Il Ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, ha sottolineato che questa riforma risponde al fabbisogno di 30.000 nuovi medici nei prossimi sette anni, garantendo un percorso formativo di qualità e maggiore accessibilità. Sono previste anche iniziative di orientamento nelle scuole superiori per preparare meglio gli studenti all’ingresso nelle professioni medico-sanitarie.