Manovra: Napolitano fa tribolare Berlusconi
Top

Manovra: Napolitano fa tribolare Berlusconi

Tremonti annulla la conferenza stampa. La scusa è il maltempo, ma in realta è per la norma che blocca il "Lodo Mondadori".

Manovra: Napolitano fa tribolare Berlusconi
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Luglio 2011 - 17.07


ATF

di Angelo Angeli

La conferenza stampa di Giulio Tremonti sulla manovra finanziaria è stata rimandata a data da destinarsi. Avrebbero dovuto parteciparvi, oltre al ministro dell’Economia, i ministri Sacconi, Romani, Brunetta e Calderoli. È stato lo stesso Tremonti ad annullarla, ufficialmente perché impossibilitato a raggiungere Roma a causa del maltempo, ma la decisione fa ipotizzare un duro scontro tra lui e il presidente del Consiglio. L’oggetto del contendere potrebbe essere proprio il comma inserito all’ultimo momento sull’affaire Fininvest-De Benedetti. La norma “Salva Berlusconi” sarebbe stata infilata, infatti, senza informare il ministro dell’Economia, che avrebbe evidentemente avuto da ridire.


Napolitano tiene Berlusconi sulle spine

Non solo. Mentre la maggioranza è in fibrillazione, Giorgio Napolitano non si pronuncia sulla manovra all’esame del Colle, ma tiene berlusconi sulle spine: “Non dico nulla. Sulla manovra, quando sarà il momento conoscerete le nostre determinazioni”.


Il comma Salva-Fininvest

Il comma “infilato” ieri sera è stato subito ribattezzato “Salva Fininvest”, e ha un valore, per l’azienda del premier, di ben 750 milioni di euro.
Questa è infatti della somma che il presidente del Consiglio deve alla Cir di De Benedetti, secondo quanto prevede la sentenza di primo grado del Tribunale di Milano sul lodo Mondadori (e sta per arrivare la sentenza in Appello, che dovrebbe confermare in maniera definitiva – ed esecutiva – la prima). Nel testo del decreto è stato inserito un provvedimento che consentirebbe alla Fininvest (che controlla Mediaset e Mondadori) di evitare il maxi-risarcimento tramite il versamento di una cauzione. Per i risarcimenti superiori ai 20 milioni il comma prtevede che si possa congelare il pagamento fino al verdetto della Cassazione.


Tremonti all’oscuro di tutto

Lo stesso ministro dell’Economia sembra non sapesse nulla del comma inserito all’ultimo minuto. Il testo è stato intanto inviato al Quirinale, che dovrà decidere se firmarlo. A chi lo ha interrogato, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha risposto che “al momento opportuno” il Colle farà sapere le sue determinazioni. Secondo molti giuristi il decreto ha grosse probabilità di non essere firmato.

Native

Articoli correlati