Dietrofront alla Camera: i deputati si accorciano le ferie
Top

Dietrofront alla Camera: i deputati si accorciano le ferie

Fini riduce le vacanze lunghe dei deputati, le commissioni riprendono il 29 agosto.

Dietrofront alla Camera: i deputati si accorciano le ferie
Preroll

redazione Modifica articolo

4 Agosto 2011 - 10.00


ATF

Tutti al mare per un mese e più. Anzi no, riponete le valigie, contrordine.
Sui deputati in vacanza dal 3 agosto fino al 12 settembre è arrivato lo stop di Gianfranco Fini il quale su pressing del Pd e Idv, alla fine ha accorciato le vacanze.

Convocati i capigruppo di Montecitorio, il presidente della Camera ha ridotto la pausa estiva e anticipato la riapertura tra fine agosto e primi di settembre: i deputati sono convocati per il pomeriggio di martedì 6 settembre, mentre le commissioni riprenderanno i lavori il 29 agosto.
“Quando si commette un errore, è sempre meglio tornare sui propri passi che perseverare”: è stato il commento di Fini, riferito dal suo portavoce. Che ha anche aggiunto che Fini sarebbe “pronto a una convocazione ad horas della Camera in qualsiasi momento, anche a Ferragosto”.


Il Pd: “La maggioranza no ha voluto anticipare i lavori”

Il Partito democratico aveva immediatamente protestato contro le vacaze lunghe.
“Avevamo proposto – denuncia il capogruppo Dario Franceschini – di iniziare anche con l’Aula il 5 settembre, anticipare l’inizio dei lavori, perché ci sembrava doveroso. Ma la maggioranza non ha voluto”.

E’ Fabrizio Cicchitto a difendere la decisione. Secondo l’esponente del Pdl, la scelta è stata frutto di una “valutazione seria”, dal momento che la prima settimana di settembre “circa un centinaio di parlamentari fanno un pellegrinaggio. Per rispetto verso di loro abbiamo dunque ritenuto di iniziare le sedute dell’Aula la settimana successiva”.

Native

Articoli correlati