Per le future alleanze, il Pd intende ”partire da un centrosinistra”, senza ”inciuci”, ma non da un centrosinistra ”di una volta”.
Lo ha detto il segretario dei democratici Pierluigi Bersani parlando con i giornalisti a
margine di una iniziativa a Livorno.
Il segretario democratico ha spiegato: ”io voglio partire da un centrosinistra, non sto facendo inciuci con nessuno, io voglio partire da un centrosinistra ma non da un centrosinistra di una volta. Voglio partire da un centrosinistra di governo, dove non esistono teorie a scavalco, o di proprietà transitive per cui se ci sta uno deve starci anche l’altro finché si arriva a Grillo. No, perché – ha sottolineato – c’è da governarlo questo Paese, c’è una grande disponibilità nostra a discutere sapendo che partendo da lì noi dobbiamo rivolgerci a tutte quelle forze democratiche, moderate, costituzionali ed europeiste che possono dare una mano a sconfiggere il populismo e le derive di destra che si stanno muovendo in Europa”.
Infatti, è stato l’appello di Bersani, ”vediamo cosa si muove anche in Italia di tendenze populiste, che sembrano perfino nascere a sinistra e poi finiscono sempre a destra.
Questo è il punto che abbiamo davanti, io cerco di svolgerlo, Vendola e Di Pietro dicano se è un punto o no perché da qui per noi non si prescinde”.
Argomenti: beppe grillo