Beppe Grillo passa alla prova fisica e, per farci vedere di che cosa è capace – ricordi inquietanti – ha promesso tra il serio e il faceto di inaugurare la campagna per le politiche siciliane (in cui il Movimento 5 Stelle sarà molto presente)raggiungendo la Sicilia a nuoto. Non è una boutade, e solo fino a un certo punto è qualcosa per far ridere e scherzare. I ben informati, sostengono infatti, che l’ex comico prestato alla politica si sia preparato seriamente all prova, mettendosi a dieta e allenandosi per tutta l’estate.
3,2 chilometri di prestanzaIl giorno fatidico sarà dopodomani, il 10 ottobre. Grillo partirà da una località ancora non annunciata ufficialmente sulla costa calabrese – dicono tutti che dovrebbe essere Cannitello – per arrivare presumibilmente a Punta Faro. Ovvero, circa 3,2 chilometri di traversata. Per la verità essendo l’evento tra due giorni non si capisce come mai ci sia tanto mistero, e si spera che Grillo voglia affrontare la prova con tutta la trasparenza del caso. D’altronde se non ce la fa non vuol mica dire niente – a meno che i suoi sostenitori non ci tengano ad avere un “guru” anche sul piano della prestanza fisica.
Ne ha pur sempre 62Certo chi di critiche ferisce, di critiche potrebbe anche perire. E visto che uno degli slogan preferiti di Beppe Grillo è che i personaggi della politica sono degli zombie, ormai abbastanza vecchi per ritirarsi, corre l’obbligo ammotare che lui stesso non è un giovincello. Ha 62 anni, e per quanto 3 chilometri non siano tanti, potrebbero diventarlo se non si è in gran forma. Tra le tante cose che si dicono attorno alla prova siciliana, infatti, c’è anche quella di un possibile aiutino che arriverà lungo il percorso al fondatore del Movimento Cinque Stelle, che forse non arriverà direttamente a nuoto sulla costa siciliana.
Omaggio a MinaVada come vada la domanda è: ma che significa? Perché mai occorre raggiungere a nuoto la Sicilia? Grillo ha anche annunciato che dopo l’attraversamento dello Stretto, continuerà la sua marcia lungo la Sicilia di corsa “come Forrest Gump. Una citazione dello straordinario personaggio del film fatta per omaggiare la cantante Mina, che qualche tempo fa ha scritto sul sito di Grillo una lettera di incoraggiamento. “Ne vedermo delle belle”, gli aveva scritto. “Tu vai dritto come un fuso. Corri, Forest, corri”. Lui l’ha presa alla lettera.
Argomenti: beppe grillo movimento 5 stelle