Berlusconi alla fine cede all’amore dei suoi adepti. Torna. Si ricandida ed è difficile immaginare che si faccia sottoporre al giudizio delle primarie. Che poi sarebbero tra dieci giorni…
Che accadrà? Tra i tormentoni dell’autunno politico, si faceva notare quello delle favolose primarie del Pdl. Favolose perché forse non reali. Se ne favoleggia da tempo. Angelino Alfano ha anche riunito l’Ufficio di Presidenza del Pdl che – a dire il vero – ha anche ufficialmente stabilito la data: il 16 dicembre. Poi, come ha ricordato Giorgia Meloni, presunta candidata, è stata rimandata la decisione a un altro Ufficio di Presidenza che ha deciso: si faranno. Aggiungendo dopo la virgola, probabilmente.
Incertezza dovuta all’ultima mutevole stagione del pensiero di Silvio che un giorno si ritira, il giorno dopo vuole fare il premier, poi incorona Alfano e subito dopo dice che in coppia con Alfano perderebbe anche a tressette.
Poi il megasummit rimandato ancora. Insomma, non hanno deciso niente. Lo scrigno di Arcore non esprime ancora il responso. Le illuminate di Silvio, Brambilla, Gelmini, Bernini e Santanché, sono lì che strofinano la lampada dell’Aladino di Arcore, ma niente: non sorte manco una idea chiara. Anche se oggi il barometro segna: Silvio torna.
Pertanto, doveroso da parte di Globalist, un sondaggio per sentire che cosa ne pensano i lettori:
Quando si faranno le primarie del Pdl?
Il 16 dicembre perché così ha deciso Alfano è al momento oltre il 27%.
Mai perché Berlusconi non vuole è al 18%
In un giorno segreto e con candidati scelti da Silvio ha raggiunto il 9%
Il 16 dicembre, ma Silvio può cambiare o annullare la classifica ha invece un buon 45,5%
Votate e fateci sapere il vostro pensiero.
Argomenti: pdl silvio berlusconi