Non è una battuta, ma una seria analisi, soprattutto convintissima, di Gianroberto Casaleggio il co-fondatore insieme a Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle e “mente” del suo successo internettiano: “E’ come per Gesù Cristo e gli Apostoli” – ha infatti detto Casaleggio al Guardian parlando di Grillo e del suo messaggio, “anche il suo messaggio diventò un virus”. Il movimento, spiega Casaleggio, è pioniere di “una nuova democrazia diretta che vedrà l’eliminazione di tutte le barriere tra cittadino e Stato”. Ed è il web, sottolinea ancora “che ha alterato tutti gli equilibri”.
Casaleggio è uno che parla pochissimo e si fa vedere ancora meno. Ma ha deciso di rispondere alle domande del quotidiano inglese, in una rarissima intervista.
Il Guardian parla di Casaleggio anche come “eminenza grigia” che dà quasi l’impressione di avere “poteri magici” e lo associa a Julian Assange, per la sicurezza nella sua abilità di interpretare l’impatto che ha internet con un’aria di ingenuità quasi fanciullesca, scrive. Il giornale non manca poi di sollecitare l’intervistato sulle accese polemiche esplose attorno ai criteri fissati da M5S per le candidature alle prossime legislative, e alle accuse Casaleggio risponde: “Lo statuto fissa delle regole. Se vogliono cambiare le regole possono creare un altro movimento”.
Ecco l’intervista [url”al Guardian”]http://www.guardian.co.uk/world/2013/jan/03/italy-five-star-movement-internet?INTCMP=SRCH[/url]
Argomenti: beppe grillo