di Fabio Luppino
Avete appena cominciato, non fermatevi. Gli elettori del centrosinistra sfiniti e disillusi oggi hanno avuto un sussulto. Hanno visto fare dai loro politici scelte vere, autentiche, coraggiose. La situazione richiede tutto questo. Anche prima, ma pazienza. Il Paese è ricco di belle persone, con la schiena dritta, armate di senso di responsabilità, che guardano negli occhi gli altri e i loro problemi e che se ne fanno carico. Laura Boldrini e Piero Grasso sono rappresentanti autorevoli dell’Italia migliore.
Bersani e Vendola non abbiano paura. Senatori e deputati Cinque Stelle, pur nelle loro contraddizioni, hanno dimostrato di non avere pregiudizi. E se oggi siamo davanti a questo enorme risultato lo si deve moltissimo anche a loro. La notte è riuscita a liberare il segretario Pd dalle secche di accordicchi tattici, sponde improbabili con montiani o pidiellini moderati. Una tentazione di volgere lo sguardo indietro fatale, letale non solo per il futuro politico di Bersani, ma per tutti noi. Oggi che può a buon diritto ascriversi un successo storico il leader Pd deve essere ancora più consapevole che non ha alternative. Siamo certi che Grillo continuerà a suonare la grancassa, che molti cattivi consiglieri del segretario hanno troppo velocemente liquidato come antipolitica. Lo farà, ribadirà mani libere, non si fermerà nelle invettive, continuerà ad alzare l’asticella. Il tempo nuovo esige questo. Una sconfitta politica potrà essere superata solo scegliendo il deserto, la quaresima, la pazienza, la dignità. E’ il tempo di quel che sembra apparentemente impossibile.
Prendere schiaffi e andare avanti
. Ora che si apre la partita delicata del governo. Non c’è altro da fare. La garanzia sta nelle persone. Oggi i grillini hanno scelto l’antimafia. Se lo aspettavano tutti quelli che li hanno votati. L’Italia intera si attende diritti, giustizia, rispetto della Costituzione, ma vero, così come hanno detto sia la presidente della Camera Laura Boldrini, sia quello del Senato Piero Grasso. Non c’è alternativa a scelte coraggiose, dovrà ragionarci sopra anche Napolitano. Riduca anche gli otto punti, Bersani. Serve meno, ma è l’ora di portare tutto il peso delle proprie responsabilità. Non ascolti i consigli della vecchia politica: è stata battuta dalla Storia. Lei oggi ha aiutato il primo passo di un percorso storico. Continui a guardare avanti.
Argomenti: beppe grillo movimento 5 stelle