Pietro Grasso presidente del Senato
Top

Pietro Grasso presidente del Senato

È stato eletto Pietro Grasso, ex procuratore antimafia. 137 voti per lui, 14 in più di quelli del centrosinistra. I grillini hanno ceduto?

Pietro Grasso presidente del Senato
Preroll

Desk Modifica articolo

16 Marzo 2013 - 16.23


ATF

Con 137 voti è stato eletto Pietro Grasso (Pd) alla presidenza del Senato della Repubblica. Ha vinto al ballottaggio, alla quarta votazione, contro Renato Schifani, candidato del Pdl.

Un applauso del centrosinistra in pieno spoglio si è levato per Grasso, che si è alzato in piedi per stringere le mani ai colleghi. Lo spoglio non si è ancora chiuso, e il presidente Colombo ha chiesto silenzio.

«Complimenti a Laura Boldrini e a Piero Grasso. Se si vuole cambiare, si può!». Così Pierluigi Bersani commenta in un tweet l’elezione dei presidenti di Camera e Senato. «Piero Grasso, dalla parte giusta». È il commento sintetico su Twitter di Nichi vendola all’elezione del presidente del Senato.

Questi i voti: presenti 313, votanti 313, 137 per Grasso, 117 per Schifani, 52 schede bianche, 7 nulle.

Alla Camera – Laura Boldrini, eletta nelle liste di Sel, è il nuovo Presidente della Camera. Una elezione che ha sbloccato, con 17 voti in più del quorum necessario di 310, uno dei due “intoppi” politici della giornata e cioé i vertici delle due Camere.

Leggi anche:  Michele De Pascale: breve storia del giovane dirigente del Pd eletto presidente dell'Emilia Romagna
[GotoHome_Torna alla Home]
Native

Articoli correlati