Se martedì 9 a Montecitorio non si darà il via libera per la partenza delle commissioni parlamentari, i deputati Cinque Stelle sono pornti a occupare il Parlamento. Si guarda alla conferenza dei capigruppo convocata per domattina, ma se non dovesse giungere il via libera all’avvio delle commissioni, come è probabile che sia, sono pronti a dare battaglia. Di certo occuperanno le aule delle commissioni parlamentari ferme ai nastri di partenza dopo l’impasse istituzionale seguito alle elezioni.
Ma qualcuno tra loro insiste per occupare anche gli emicicli di Camera e Senato. Oggi alle 16.45 è stata convocata dai due capigruppo, Vito Crimi e Roberta Lombardi, una conferenza stampa a Palazzo Madama per informare la stampa. Nel frattempo ci saranno, a partire dalle 13, una serie di riunioni tra i grillini di Camera e al Senato per decidere le iniziative da portare avanti per far sentire la voce del Movimento. Quel che è già stato deciso è che nel corso dell’occupazione i parlamentati “stellati” leggeranno la Costituzione, articolo dopo articolo.
Mentre su Twitter è stato lanciato l’hashtag #occupyparlamento, tag che ricorda il movimento di contestazione pacifica Occupy Wall Street.
Argomenti: beppe grillo movimento 5 stelle