Matteo Renzi spinge per un tentativo di trovare una maggioranza in Parlamento su Sergio Chiamparino come candidato al Quirinale, altrimenti la soluzione è Romano Prodi. Il sindaco di Firenze lo ha chiarito incontrando i parlamentari a lui vicini in un ristorante a Roma. «Proviamo a trovare un ampio consenso su Chiamparino» che potrebbe essere visto bene anche dal Pdl, avrebbe detto ai suoi, a quanto si è appreso. Altrimenti, ha aggiunto, c’è la soluzione di Prodi che potrebbe trovare il consenso del Movimento 5 Stelle e di Casaleggio», ha assicurato.
Intanto Renzi ha posto il veto su Massimo D’Alema. Incontrando i suoi parlamentari a cena a Roma, il sindaco di Firenze avrebbe chiarito che per lui l’ex premier non è in corsa. La candidatura di D’Alema non esiste, ha detto.
Bersani è un cavallo ferito, va abbattuto – «Il cavallo ferito va abbattuto per risparmiare tempo e non farlo soffrire. Chi è il cavallo ferito? Bersani. Anche lasciarlo fare per poi criticarlo non fa bene a noi e a lui». Questa la conversazione tra parlamentari renziani, poco prima della cena con il sindaco di Firenze in una sala riservata di Eataly a Roma. Nell’attesa, i democrat commentano la giornata e ipotizzano scenari per le prossime votazioni per la Presidenza della Repubblica.
Argomenti: matteo renzi