Sondaggi: crolla il Pd, Pdl primo, cresce Grillo
Top

Sondaggi: crolla il Pd, Pdl primo, cresce Grillo

La débacle democratica sulla presidenza della Repubblica provoca un'emorragia di consensi. Ma Renzi resta il leader più popolare.

Sondaggi: crolla il Pd, Pdl primo, cresce Grillo
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Aprile 2013 - 12.07


ATF

La fiducia degli italiani in Matteo Renzi cala di 5 punti rispetto alla scorsa settimana, ma il sindaco di Firenze continua ad essere il leader più apprezzato con il 56 percento dei consensi. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.

Sale di due punti la fiducia in Beppe Grillo, al 30 percento, mentre cala di un punto quella in Silvio Berlusconi, che si attesta al 27 percento. Guadagna due punti il senatore a vita Mario Monti (25%), mentre crolla quella in Pier Luigi Bersani, che perde 10 punti e si ferma al 19 percento.

Per il 73 percento degli italiani il Pd è a rischio scissione. A ritenere questa ipotesi concreta è il 74 perento dell’elettorato di centrosinistra. L’istituto ha poi misurato il favore degli italiani nei confronti della rielezione di Napolitano. Il suo ritorno al Colle non ottiene la maggioranza assoluta a causa del “no” dei grillini: ad essere soddisfatto è infatti il 47 percento del campione. Ad apprezzare di più il “Napolitano bis” sono gli elettori di centrodestra (65%) e oltre la metà degli elettori di centrosinistra (51%). Solo il 15 percento dei sostenitori del Movimento 5 Stelle, invece, è soddisfatto della rielezione.

Leggi anche:  Tagli alla legalità: il Pd denuncia il governo per il disimpegno su mafia, corruzione e giustizia

La rilevazione è stata effettuata nei giorni 22-23 aprile 2013 tramite sondaggio online Cawi e telefonico Cati su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1500 soggetti maggiorenni (su 4500 contatti complessivi).

Native

Articoli correlati