Perfetta parità tra uomini e donne nella nuova Giunta Capitolina che avrà sei assessori uomini e sei donna. Anche il delegato assessorato al Bilancio è stato assegnato ad una figura femminile, Daniela Morgante. Vice del sindaco è Luigi Nieri di Sel, che assumerà la delega al Patrimonio.
“Sono molto soddisfatto – ha detto il sindaco Ignazio Marino, a margine della conferenza stampa – di questa Giunta che ha una rappresentanza del 50% di donne e 50% di uomini, di persone molte persone competenti, ognuna scelta con molta attenzione sulla base della sua formazione, della sua personalità, della sua passione e del suo entusiasmo per l’area strategica che gli è stata affidata”.
“E poi sopratutto – conclude Marino – c’è l’idea di un lavoro in squadra che inizierà con una comunicazione che avrà una sola voce, concordata da tutta la squadra degli assessori della nuova Giunta”.
“La prima delibera la decideremo in squadra, tutti insieme”, ha aggiunto il sindaco della Capitale. “In passato ho messo insieme altri tipi di squadre in sala operatoria e in istituti di ricerca – ha detto – e secondo me hanno funzionato bene proprio perche’ abbiamo usato lo stesso metodo utilizzato in questi giorni per formare le giunta: non solo persone competenti ma anche appassionate”.
Ecco la squadra al completo:
Oltre a Nieri e Morgante, nella squadra di governo ci sono Daniele Ozzimo (Pd) a Casa e Lavoro; Paolo Masini (Pd) ai Lavori pubblici e Periferie; Marta Leonori (Pd) a Roma Produttiva; Flavia Barca alla Cultura.
E ancora Rita Cutini a Sostegno sociale e Sussidiarietà; Alessandra Cattoi a Scuola, Infanzia e Pari opportunità; Giovanni Caudo alla Trasformazione urbana; Luca Pancalli agli Stili di vita e Sport, Estella Marino (Pd) (“Solo omonima”, ha precisato Marino) all’Ambiente e Rifiuti e Guido Improta ai Trasporti.