Olimpiadi 2024: Letta punta a Roma
Top

Olimpiadi 2024: Letta punta a Roma

Il Cio ha scelto Tokyo per il 2020 e l'Italia vuole conquistare un posto d'onore per il 2024. Malagò: ora si può sognare.

Olimpiadi 2024: Letta punta a Roma
Preroll

Desk2 Modifica articolo

8 Settembre 2013 - 18.16


ATF

Tokyo ospiterà i Giochi olimpici nel 2020, dopo quelli del 2016 a Rio de Janeiro. Ora si pensa già al 2024 e l’Italia si candida. “Quanto è successo ieri a Buenos Aires mi fa pensare che nell’agenda 2024 l’Italia possa candidarsi alle Olimpiadi”: lo ha detto il premier Enrico Letta a Cernobbio. L’Italia è un Paese grandioso ma “se abbiamo delle scadenze – ha aggiunto – impegniamo meglio”.

“È un tema – ha aggiunto – su cui lavorerò”. “Possiamo candidarci seriamente a ospitare le Olimpiadi del 2024. La considero una delle cose fattibili, che dobbiamo fare”, ha detto ancora. “Il nostro è un Paese straordinario, ci impegniamo tutti, ma se abbiamo delle scadenze ci impegniamo meglio”. La candidatura alle Olimpiadi, ha annunciato, “sarà uno dei temi su cui lavoreremo, su cui ho intenzione di lavorare”.

Marino: incontrerò Letta, Roma è pronta a 2024 – Il sindaco di Roma Ignazio Marino apre alla candidatura per le Olimpiadi 2024 e risponde a Letta. “Ci sono le condizioni per candidare Roma ad ospitare i Giochi – ha detto – poiché la città possiede i requisiti necessari. Chiederò presto un incontro al premier Letta e al Presidente del Coni Giovanni Malagò, che ho già chiamato al telefono a Buenos Aires”. “Ci sono tante valutazioni che dobbiamo fare insieme – ha proseguito Marino – tenendo però presente che la candidatura di Roma rappresenta una straordinaria opportunità di crescita economica per la città. L’organizzazione delle Olimpiadi costituirebbe un’ulteriore occasione di recuperare il ruolo internazionale che si addice a Roma e si appoggia su una base considerevole di impianti sportivi già esistenti”.

Leggi anche:  "Fotonica", a Roma l'ottava edizione del festival di arte digitale


Zingaretti, con Marino per vincere Roma 2024
– “Pronti con il sindaco Marino e al fianco di Roma per le Olimpiadi 2024, l’anno giusto per vincere”. Lo ha scritto su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sostenendo le parole del primo cittadino della Capitale.

Malagò (Coni): ora si può sognare – “Ho già parlato con Enrico Letta, ora si può sognare…”. La pensa così Giovanni Malagò, presidente del Coni, da Buenos Aiers, che ha espresso la sua soddisfazione per la presa di posizione del presidente del Consiglio sulla candidatura olimpica per il 2024. “Ho sentito anche il sindaco di Roma, Marino e il Governatore del Lazio, Zingaretti: ci vedremo presto”.

No a diatribe con Roma ma Milano ha sue carte – “Anche Milano può avere le sue carte per candidarsi alle Olimpiadi del 2024”. Queste le parole di Antonio Rossi, campione olimpico della canoa e ora assessore allo sport della Regione Lombardia. “Da sportivo sono felice per le parole del premier Letta – ha aggiunto – Non voglio accendere diatribe con Roma. Ma Milano ha le strutture dell’Expo: con la costruzione di uno stadio e una piscina nella zona, dopo il 2016, avrebbe ancora più chance. Ne parlavamo con il presidente Maroni”.

Native

Articoli correlati