Grillo alza il tiro su Renzi: è una scimmia
Top

Grillo alza il tiro su Renzi: è una scimmia

Nel mirino del leader di M5s c'è la diretta Twitter fatta due giorni fa dal sindaco di Firenze, «spettacolo degno di Max Cipollino», personaggio di Massimo Boldi.

Grillo alza il tiro su Renzi: è una scimmia
Preroll

Desk2 Modifica articolo

14 Novembre 2013 - 14.55


ATF

Matteo Renzi e Massimo Boldi. L’accostamento è a firma di Beppe Grillo che definisce il sindaco di Firenze “il nuovo Cipollino”. Grillo punta il dito sulla [url”diretta twitter”]https://twitter.com/search?q=%23matteorisponde&src=typd&f=realtime[/url] in cui Renzi ha risposto alle domande inviate attraverso il social network. “Il teorema della scimmia instancabile – ha detto Grillo – afferma che una scimmia che prema a caso i tasti di una tastiera per un tempo infinitamente lungo quasi certamente riuscirà a comporre qualsiasi testo prefissato, persino un’opera di William Shakespeare. Renzie è sicuramente a conoscenza del teorema e si è applicato per circa un’ora alla tastiera di un computer battendo i tasti freneticamente senza guardarli”.

Il leader del M5s spiega che “ha superato in questo la scimmia instancabile che i tasti almeno li guardava. È avanti. In diretta ha risposto alle domande più improbabili con la consueta disinvoltura e con il piglio dell’esperto delle nuove tecnologie. Va detto a suo merito che la sua esibizione è stata persino meglio di quella di Max Cipollino di Massimo Boldi, il conduttore di un telegiornale di molteplici emittenti televisive Teleraccomando, Tele tele vedo, Tele tele torno a replicar. Non c’era ancora twitter e Cipollino rispondeva solo al telefono “Vvvvvvv….vvvaaaaaa Beneeeeeee!”.

Leggi anche:  Inchiesta Open, prosciolti Matteo Renzi e tutti gli altri imputati

Il comico genovese fa una personale rassegna delle “numerose” domande a cui Renzi non ha risposto. “Riesci a dare risposte non generiche? Ricette, cambiamento, rottamazione, so dirlo anch’io. Come?”, scrive Marco Carlo. “Invece che spistolare sul computer fare il tuo lavoro da bravo nostro dipendente”, è il messaggio di Maurizio Mambelli. “Sembra uno di quelli che consigliano i numeri da giocare nelle reti locali”, dice Fabio Galluzzo. Ci sono anche risposte a nome e per conto di “Renzie: #matteorisponde sono contrario ai matrimoni gay. Io sto dalla parte di Marchionne. Tav in Val di Susa? Sono favorevole. Sì all’aumento dell’età pensionabile. Inceneritori? Favorevole. Sì alla remunerazione dell’acqua”. Grillo conclude: “Chissà cosa ha scritto d’altro mentre guardava lo schermo e le sue mani pigiavano i tasti ad alta velocità. Forse degli instant book del tipo “Come fottere Prodi alle elezioni presidenziali e non farsi beccare” o “Mai preso soldi da Lusi!” o anche “Il sindaco invisibile di Firenze” o “Renzie, la nuova testa di legno della finanza italiana, da De Benedetti agli Agnelli. Vvvvvvv….vvvaaaaaa Beneeeeeee!”.

Leggi anche:  Inchiesta Open, prosciolti Matteo Renzi e tutti gli altri imputati
Native

Articoli correlati