Sondaggi: gli italiani vogliono che Letta rimanga al governo
Top

Sondaggi: gli italiani vogliono che Letta rimanga al governo

Il 56% degli italiani vorrebbe che il governo Letta andasse avanti contro il 44% che preferirebbe che il governo cadesse e salisse Matteo Renzi al potere.

Sondaggi: gli italiani vogliono che Letta rimanga al governo
Preroll

Desk2 Modifica articolo

17 Gennaio 2014 - 15.02


ATF

Tra gli italiani prevale il desiderio che il governo Letta vada avanti. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli. Al netto di chi non esprime (il 19% del campione), il sondaggio evidenzia che il 56% degli italiani vorrebbe che il Governo Letta andasse avanti a governare contro il 44% che preferirebbe che il governo cadesse.

Questi dati sono confermati anche da un’altra indagine effettuata da Istituto Piepoli nel corso di questa settimana su un target differente, un campione di Opinion Leader nazionali appartenenti nostro panel MilleMenti: in questo caso, alla domanda su «Chi dovrebbe governarci oggi fra Enrico Letta e Matteo Renzi?» abbiamo il 56% degli intervistati che cita Letta e il 44% che cita Renzi.

In questo momento la fiducia negli italiani nei confronti del presidente del Consiglio è pari al 50%. Ciò che colpisce di questo dato è l’analisi di trend: se analizziamo i primi 9 mesi di Governo degli ultimi 4 Presidenti del Consiglio, Enrico Letta è l’unico ad aver mantenuto sostanzialmente intatto il proprio indice di fiducia: nel 2007 Prodi, dopo nove mesi di governo, aveva perso 39 punti; nel 2009 Berlusconi ne aveva persi 10, Monti nel 2012 ne aveva persi 39, mentre Letta ne guadagna 5.

Leggi anche:  Renzi polemico: "Con la linea Schlein si vince, in Liguria con la linea Travaglio si perde"
Native

Articoli correlati