Alla fine della giornata Napolitano ha definito i “colloqui interessanti e pieni di spunti”. Il Pd ha chiesto l’incarico per il proprio segretario Matteo Renzi. Probabilmente dopo una domenica di riflessioni l’incarico sarà assegnato lunedì.
Pd. Per il Pd ha parlato il capogruppo al Senato Luigi Zanda: “Chiediamo l’incarico per il nostro segretario, quale leader del partito di maggioranza realtiva.
Berlusconi. “Manterremo gli impegni su legge elettorale e riforme”, così Silvio Berlusconi ha espresso “preoccupazione e stupore per questa crisi di governo”. Poi ha assicurato: “Siamo all’opposizione e la nostra sarà un’opposizione costruttiva e responsabile. Manteniamo gli accordi sulla legge elettorale e sulle riforme”.
Vendola. “Non è mai esistito il dibattito in Sel” se entrare nel nuovo governo, dice Vendola dopo aver incontrato Napolitano sul tema della crisi di governo. “Matteo Renzi ha dato lo sfratto all’ inquilino di Palazzo Chigi”,cioè Letta, anche lui del Pd, sottolinea. Assicura: “L’ipotesi di un sostegno di Sel” a un esecutivo Renzi è “pura fantapolitica”. L’operazione del segretario del Pd “è di carattere trasformistico”.
Alfano incerto. “Da parte nostra c’è buona volontà, ma l’esito è incerto perché vogliamo vederci chiaro” su programma e composizione coalizione: così Angelino Alfano dopo il colloquio al Quirinale. “Se il programma è grande non ci deve essere fretta: non si può chiudere in 48 ore”, ha spiegato Alfano. “Il colloquio con Napolitano – ha detto Alfano – è stato molto proficuo: gli abbiamo ribadito che il trauma per la scelta del Pd è stato davvero significativo ma che Nuovo Centro destra è pronto ad affrontare una nuova fase”. Ricordando quella che ha definito “una scelta coraggiosa” di restare al governo, Alfano ha aggiunto: “Non vorremmo venire meno ora a quella scelta”.
Stamattina. Con il colloquio con Daniel Alfreider, esponente della minoranza linguistica del Sudtiroler Volkspartei (Svp) del gruppo parlamentare misto della Camera, si è aperta la seconda ed ultima giornata delle consultazioni del capo dello Stato, Giorgio Napolitano, al Quirinale.
Argomenti: matteo renzi silvio berlusconi