Le Pen: alleanza tra euroscettici
Top

Le Pen: alleanza tra euroscettici

Grande vittoria del Front National in Francia. Schiaffo, invece, per il governo socialista e la presidenza di Francois Hollande.Per i ballottaggi si vota domenica 30 marzo.

Le Pen: alleanza tra euroscettici
Preroll

Desk2 Modifica articolo

24 Marzo 2014 - 17.27


ATF

“Chiedo a tutte le forze euroscettiche d’Europa di allearsi in difesa degli Stati nazione, del ritorno della democrazia, della sovranità dei popoli e delle identità nazionali”, in vista delle elezioni europee di maggio. Forte del successo elettorale ottenuto alle amministrative francesi, la leader del Fronte nazionale, Marine Le Pen, lancia un appello ai partiti anti-Ue in vista delle europee.

“Francamente non capisco l’odio di Grillo nei miei confronti. In realtà, i nostri partiti sono d’accordo su molti temi, a partire dalla lotta contro l’euro”, ha aggiunto Le Pen, sottolineando, però, che il leader di M5s, al contrario del Front National, “si limita a contestare senza assumersi le proprie responsabilità”.

All’indomani del successo elettorale, Le Pen alza il tiro: “Non siamo più un partito di contestazione ma di adesione, pronto ad assumersi le responsabilità di governo, dai comuni fino all’Eliseo”, dichiara la leader del Fronte Nazionale.

Il giorno dopo le votazioni, nel mirino finiscono quel 38,72% di elettori – numeri mai rilevati prima nelle elezioni amministrative francesi – che ieri hanno disertato le urne al primo turno delle amministrative. Socialisti e UMP, da parte loro, hanno già moltiplicato gli appelli agli elettori affinché domenica prossima si rechino in massa a votare per i ballottaggi.

Leggi anche:  Marine Le Pen: l'accusa chiede 5 anni di carcere per l'appropriazione indebita dei fondi Ue

Ai ballottaggi, secondo i risultati la destra otterrebbe il 46,54% dei voti, la sinistra il 37,74% e il Fronte nazionale il 4,65%. Domenica prossima si sfideranno PS-UMP più il candidato dell’estrema destra. Nei casi in cui il Fronte è avvantaggiato, i socialisti hanno già annunciato che inviteranno il proprio candidato a desistere in favore dell’UMP, un gesto non ricambiato dalla destra, che esorta invece tutti i simpatizzanti a recarsi alle urne.

Native

Articoli correlati