Forza Italia, ora anche Fitto sfida Berlusconi
Top

Forza Italia, ora anche Fitto sfida Berlusconi

Le crepe interne al partito si fanno sempre più profonde: è duello aperto sulle primarie. Botta e risposta tra l'ex Cavaliere e l'ex governatore pugliese.

Forza Italia, ora anche Fitto sfida Berlusconi
Preroll

Desk2 Modifica articolo

31 Maggio 2014 - 18.02


ATF

Adesso le crepe interne a Forza Italia si fanno sempre più profonde: è duello aperto sulle primarie. È di oggi il botta e risposta tra Silvio Berlusconi e Raffaele Fitto, dopo le Europee. Il leader di Forza Italia infatti ha chiesto “di non proseguire con uno sterile dibattito a mezzo stampa sulle primarie, che contribuisce all’immagine negativa che i media ostili costruiscono ogni giorno a nostro danno”. L’ex governatore della Puglia, che ha promosso la votazione e che è stato il candidato di Forza Italia più votato, ha ribattuto: “Io sono una risorsa”.

“Preannuncio che al prossimo Ufficio di presidenza lavoreremo per una proposta articolata di rilancio sia sul terreno dei contenuti sia su quello organizzativo e sono sicuro che sarà una discussione ricca, positiva e costruttiva, che probabilmente sarebbe anche utile trasmettere in diretta audiovideo, dando modo a tutti di seguire senza filtri il nostro comune ragionamento”, ha poi sottolineato il promotore delle primarie in una lettera aperta a Silvio Berlusconi pubblicata sul suo blog.

Berlusconi: “Cambiamo passo ma non basta un confronto” – “Le elezioni ci obbligano a una nuova visione politica che non può certo ridursi a un confronto, pur legittimo, su organigrammi e metodi di selezione”, ha spiegato l’ex premier. “Forza Italia è, fin dalla sua fondazione, vent’anni fa, un movimento politico aperto, democratico, rispettoso del contributo di tutti i suoi militanti, attento a valorizzare ogni idea maturata al suo interno e le diverse esperienze che lo hanno reso grande”, si legge ancora nella nota del leader del partito.

“In tale direzione ho sempre orientato la mia attività di presidente e fondatore, con l’equilibrio, la capacità di sintesi e il rispetto di tutti che mi sono sempre stati riconosciuti. Già prima delle elezioni, su mio preciso stimolo, abbiamo avviato un cammino di rinnovamento importante e articolato, che sono certo darà presto i suoi frutti”, conclude Berlusconi.

Fitto ribatte: “Sono una risorsa non un problema” – L’ex governatore pugliese replica al leader di Forza Italia, che ha criticato lo “sterile dibattito sulle primarie” lanciato dallo stesso Fitto: “Quello che fa male al nostro movimento non è il libero dibattito di idee ma la piccola dose quotidiana di falsità e veleni che alcuni mettono in circolo da troppo tempo. Chi discute in modo limpido dovrebbe essere una risorsa, e non un problema”.

Alfano: “Rifondare il Centrodestra con Forza Italia, ma basta insulti” – Il leader di Ncd Angelino Alfano propone di ricostruire la coalizione dei moderati. Un cantierie di centrodestra, aperto anche a Forza Italia. “Bisogna rimettere in gioco tutti. Compresi quanti, dentro Scelta civica, non desiderano aderire al Pd. Comprese le aree, dall’Udc ai Popolari per l’Italia, con cui abbiamo condiviso la battaglia europea”, spiega Alfano, che invita il partito di Berlusconi a non fare “scelte lepeniste” e, cioè, antieuropeiste. Con Forza Italia, “in questa fase è bene privilegiare il confronto pubblico delle idee. Nel frattempo, magari, una moratoria degli insulti personali da parte dei giornali di famiglia sarebbe di qualche aiuto”.

Native

Articoli correlati