Mogherini annuncia nuove sanzioni europee contro la Russia
Top

Mogherini annuncia nuove sanzioni europee contro la Russia

L'Alto rappresentante della politica estera della Ue, Federica Mogherini alza la voce e dice che venerdi ci saranno forti sanzioni verso la Russia

Federica Mogherini
Federica Mogherini
Preroll

Desk2 Modifica articolo

2 Settembre 2014 - 14.44


ATF

Federcia Mogherini, Alto rappresentante della politica estera della Ue, ha espressamente attaccato la Russia parlando davanti alla Commissione Esteri del Parlamento europeo.

In Ucraina “non c’è soluzione se non una soluzione politica di questa crisi”. “E’ quello che non solo l’Italia, ma tutta l’Unione Europea e la Nato hanno sempre detto – dice la Mogherini – dice Federica Mogherini – lavoriamo in queste giorni e queste ore. Le parole del presidente tedesco Joachim Gauch sul fatto che la Russia ha messo fine di fatto alla partnership strategica sono l’instantanea del momento e fotografano perfettamente la situazione dei rapporti tra Russia e Ue. Non esiste più un partenariato strategico, per scelta di Mosca”.

“In futuro – ha aggiunto – è chiaro che sarebbe nel nostro interesse cercare le condizioni” per ricreare il partenariato, ma “non è la situazione attuale per scelta di Mosca. Domani la commissione preparerà il pacchetto” delle nuove sanzioni europee per la Russia e “la decisione si prenderà venerdì”, ha aggiunto.

Leggi anche:  "Important Stories" scopre un diserzione di massa tra i soldati russi

“La mia prima visita” dopo l’inizio della presidenza italiana l’ho fatta a Kiev, dove ho visto tra gli altri il presidente Poroshenko e Iulia Timoshenko, e non è stato un caso, ma una precisa scelta politica. Mi è molto dispiaciuto che il fatto che la prima visita sia stata fatta a Kiev”.

“Non c’è una soluzione militare” alla crisi ucraina: il segretario generale dell’ Onu Ban Ki-moon ha messo in guardia l’Occidente contro i pericoli di una escalation militare, nel momento in cui la Nato si appresta a rafforzare la sua presenza nell’ est europeo. L’Unione europea, gli americani e la maggior parte dei Paesi occidentali – ha detto la Mogherini durante una visita in Nuova Zelanda – stanno discutendo molto seriamente tra loro sul modo di procedere” di fronte alla presenza russa in Ucraina. Devono capire che non c’è soluzione militare. Un dialogo politico per una soluzione politica è il cammino più sicuro”, ha aggiunto, deplorando una “situazione caotica e pericolosa” dalle conseguenze regionali e mondiali”.

Native

Articoli correlati