Il ministro Galletti ha detto la sua riguardo ai condoni edilizi, condannandoli durante il suo discorso agli Stati generali contro il dissesto idrogeologico.
“In questo Paese non ci saranno mai più condoni edilizi, perché sono dei tentati omicidi alla tutela del territorio. Il governo è pronto a mettere a disposizione 7 miliardi in sette anni per un piano di prevenzione per la tutela del territorio. 5 miliardi arriveranno dai fondi strutturali europei e 2 miliardi dal cofinanziamento delle Regioni. Nei primi mesi del 2015, inoltre, partiranno 659 cantieri per un totale di spesa di 1,96 miliardi”, ha dichiarato Galletti.
Anche Gabrielli si espone In un Paese che deve fare i conti con il dissesto idrogeologico e le continue alluvioni è necessario “far crescere una vera cultura di Protezione civile”, ha commentato il capo del dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli. “Dobbiamo far sì che tutti i Comuni siano dotati di piani di protezione civile conosciuti dalla gente e che possano salvare le vite umane”, ha concluso Gabrielli.