Shoah, per lo Stato italiano il negazionismo sarà reato
Top

Shoah, per lo Stato italiano il negazionismo sarà reato

Pd: il Paese volta pagina. Negare la Shoah verrà punto come in altri Paesi.

Shoah, per lo Stato italiano il negazionismo sarà reato
Preroll

Desk2 Modifica articolo

11 Febbraio 2015 - 12.52


ATF

Via libera dell’Aula del Senato al ddl contro il negazionismo che ora deve passare all’esame della Camera. I sì sono stati 234, 8 gli astenuti e 3 i no.

Ha commentato il capogruppo in commissione Giustizia al Senato Giuseppe Lumia del Pd “Il Paese volta pagina. Il reato di negazionismo è uno svolta. Negare la Shoah e i genocidi verrà punito come avviene in tanti altri Paesi”. “In Italia la memoria è forte e non va dispersa – ha aggiunto – abbiamo fatto una scelta tecnicamente robusta punendo condotte reali di negazionismo, senza ledere il diritto degli studiosi alla libera ricerca e senza colpire minimamente la libera opinione”.

Spiega ancora il sottosegretario Cosimo Ferri “Nell’ambito del disegno di legge in tema di negazionismo la commissione Giustizia del Senato ha eliminato la ‘minimizzazione’ dei crimini di guerra dalle condotte punibili: è una scelta opportuna perché garantisce un grado di libertà necessario per la ricerca scientifica e storica”. “In questo campo – spiega Ferri – è giusto che a intervenire non sia il giudice penale, ma che venga lasciato spazio alla libertà di manifestazione del pensiero e in particolare alla libertà scientifica”.

Leggi anche:  Schlein: "Il Pd porta avanti l'intuizione feconda dell'Ulivo di Prodi"

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati