“Alle elezioni mancano ancora un anno e due mesi, durante questo periodo garantisco il mio massimo impegno, se possibile anche più grande di quello avuto finora, per la città e per Expo. Non sono mai stato attaccato a un posto o a un ruolo e ho sempre creduto che nessuno è indispensabile”. Ma il sindaco Giuliano Pisapia non si ricandiderà per un secondo mandato alla guida di Milano. A dare l’annuncio è stato lo stesso primo cittadino.
Una decisione maturata da tempo e che già circolava negli ambienti di Palazzo Marino. “Fin dalla campagna elettorale ho sempre detto che avrei fatto un solo mandato, anche perché volevo che» a Milano crescesse «una classe dirigente di sinistra capace di governare la città. Nel 2016 non sarò candidato a sindaco di Milano”, ha detto Pisapia.
“La politica – ha aggiunto – è un servizio e deve essere un modo per mettersi a disposizione”. E inoltre: “Non è una scelta fatta per stanchezza ma per coerenza. Non ho mai ricevuto pressioni da partiti. Ho ricevuto domande, ho fatto consultazioni e ricevuto inviti a proseguire il percorso. Ogni scelta che ho fatto – ha concluso – è stata in piena autonomia ascoltando tutti. A livello nazionale non ho parlato con nessuno”.
[GotoHome_Torna alla Home]