È stato organizzato un sit-in a sostegno del sindaco di Roma Ignazio Marino dalle 12 in Campidoglio. E lui, dalla sua pagina Faebook, ha ringraziato, condividendo anche il link dell’evento: “In questi giorni – ha scritto Marino- mi state dimostrando un grande sostegno. La petizione su Change.org, tutti i messaggi che mi stanno arrivando qui su Facebook (sono piu’ di 3 mila, lentamente risponderò a tutti!) e ora anche un evento per oggi in Campidoglio”.
Su Facebook, gli organizzatori del sit-in hanno scirtto: “Perché Marino tante cose le ha sbagliate e tante non le ha capite, ma la politica di infangamento nei suoi confronti è ancora più grave. È politicamente grave. Sa di marcio, di affari sporchi, di speculazioni, dei soliti che ci macinano e dei soliti che ne pagano le conseguenze.
Perché a noi di lasciare Roma ai fascisti e ai clan mafiosi proprio non ci va. Perché le ondate di oscurantismo intransigente, di estremismo violento sono già iniziate. Perché essere indignati, scandalizzati e non fare nulla è da perbenisti e qualunquisti, è da quelli che Roma fa schifo perché le buche sotto casa mia non le hanno aggiustate mica e le cacche dei cani a me fa un po’ senso raccoglierle anche se i cani sono i miei.
Perché i primi colpevoli sono quelli che pensano che questa sia la soluzione migliore. Una situazione che getta la città in mano agli sciacalli e ai vandali della politica. Perché Mamma Roma Addio è una canzone d’amore triste e certe cose si possono cambiare, proprio ora. Più ora che prima. Perché da Roma c’è chi se ne va perché è vero che fa schifo nella sua eterna bellezza, ma c’è anche chi ci torna e chi ci arriva e tocca fare qualcosa per viverla e rianimarla dal coma e qualcosa già si fa, ma non basta.
Perché se ci contiamo siamo tanti e se ci muoviamo contiamo ancora di più! A sostegno di una politica che continui il lavoro di denuncia delle mafie e di affrancamento delle istituzioni da queste; per una politica che riconosca e continui le cose buone iniziate da Marino senza commetterne gli stessi errori”.
Marino, ho pianto vedendo migliaia romani in piazza – “Ho pianto, mi sono scese le lacrime a vedere le migliaia di cittadini romani che in queste ore si stanno mobilitando con ogni mezzo, anche presentandosi qui in Campidoglio di domenica”. Così il sindaco di Roma su Facebook commentando la manifestazione di stamani dei suoi supporter in piazza del Campidoglio. “Vorrei dire loro che li vedo, che li ascolto, che li leggo e che li ringrazio a uno ad uno” ha aggiunto.
Ha aggiunto: “Siete un patrimonio che Roma non può e non deve perdere. Voi che vi attivate, che coinvolgete, che mettete in moto la nostra coscienza collettiva, voi siete il sale della democrazia e costituite un patrimonio che Roma non puo’ e non deve perdere”.
Anche i Radicali al “sit-in” pro Marino: la città ostaggio del Pd – “Noi come noto siamo stati molto critici nei confronti delle scelte di questa giunta, la situazione però ora è diversa: il Pd che ha tenuto in ostaggio per un anno la capitale, ora sta portando un sindaco eletto alle dimissioni senza assumersi la responsabilità di portare la crisi in Aula”. Lo ha detto Riccardo Magi, presidente di Radicali e consigliere comunale, alla manifestazione pro-Marino in piazza del Campidoglio. Con lui anche altri radicali: “Io leggo i giornali e quello che mi stupisce in questa situazione è che, come nella fattoria degli animali di Orwell, c’è un indagato più indagato degli altri”, dice un militante.
In questi giorni mi state dimostrando un grande sostegno. La petizione su Change.org, tutti i messaggi che mi stanno…
Posted by Ignazio Marino on Sabato 10 ottobre 2015
Marino celebra matrimonio consigliere comunale – Il sindaco di Roma (ancora per qualche giorno) è arrivato nella Sala Rossa, in piazza del Campidoglio, per celebrare un matrimonio in fascia tricolore. Questa volta a sposarsi è il capogruppo della lista civica Marino e vicepresidente dell’ Assemblea Capitolina, Franco Marino (che è suo omonimo ma non è parente). Tra gli invitati alla cerimonia anche Goffredo Bettini.