Cofferati dopo D'Alema: nuovo soggetto politico a sinistra
Top

Cofferati dopo D'Alema: nuovo soggetto politico a sinistra

Anche l'ex segretario della Cgil parla dell'ipotesi: di far nascere un partito unito e competitivo, che restituisca cittadinanza e rappresentanza alla sinistra italiana.

Sergio Cofferati
Sergio Cofferati
Preroll

Desk2 Modifica articolo

12 Marzo 2016 - 10.26


ATF

“Bisogna accelerare i tempi. La mutazione del Pd è ormai definitiva, sotto gli occhi di tutti. E apre uno spazio politico che non è solo di testimonianza”. Lo ha detto Sergio Cofferati che ha aggiunto “Sono convinto che questa volta esista davvero la possibilità di far nascere un soggetto unito e competitivo, che restituisca cittadinanza e rappresentanza alla sinistra italiana. Il Pd sta ormai abbandonando il campo. Insisto, lo spazio a disposizione non è mai stato così ampio. Ora o mai più”.

Ieri anche l’ex premier aveva parlato del tema della scissione, vista come chimera da alcuni e ad altri come l’unica salvezza: “Bisogna compiere un lavoro di ricostruzione del centrosinistra, non di creazione di un partitino alla sinistra del Pd. E’ una battaglia politica e culturale che passa sia all’interno che all’esterno del Pd, perché molti hanno deciso di andarsene. Ci sono diverse personalità intorno a cui si può ricreare il centrosinistra in alternativa a Renzi. Quando si arriverà al congresso del Pd questo risulterà alla luce del sole”. Ma Bersani rimarca la linea del di Speranza e giura che resterà sotto il tetto della ditta, con tutti e due i piedi.

Leggi anche:  Franceschini (Pd): "Mio padre era partigiano e mio nonno fascista, ma non si odiavano"

Anche Epifani dà ragione a D’Alema: “Il malessere espresso da D’Alema è vero. Però uscire non è facile come teorizza lui”.

Native

Articoli correlati