Habemus giunta Raggi: domani prima riunione informale
Top

Habemus giunta Raggi: domani prima riunione informale

Nella squadra, non ancora ufficiale compare la vice capo di gabinetto 'fino al 21 agosto' Virginia Proverbio.

Virginia Raggi
Virginia Raggi
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Luglio 2016 - 21.59


ATF

La giunta Raggi c’è. O meglio, ci sarebbe. A dirlo è la stessa sindaca Virginia Raggi in uscita dal Campidoglio, che a domanda secca risponde: “Sì, è chiusa”. Il complicato puzzle sembra dunque essere stato risolto e le dieci tessere, nove assessorati più uno ‘a tempo’, hanno trovato una quadra. E domani ci sarà una prima riunione informale del team. Una squadra di governo “forte, con le mani libere” assicurano dall’entourage del sindaco di Roma. Sei uomini e tre donne, alle quali aggiungere il sindaco e il capo di gabinetto Daniela Morgante. Donna anche la vice capo di gabinetto Virginia Proverbio. Daniele Frongia dovrebbe diventare vicesindaco con delega al Patrimonio e Partecipate ma di queste ultime potrebbe anche occuparsi Salvatore Romeo. Capo di gabinetto sarà invece Daniela Morgante, magistrato della Corte dei Conti ed ex assessore al Bilancio della prima giunta Marino.

Nella squadra ufficiosa compaiono: Paolo Berdini all’Urbanistica, Paola Muraro all’Ambiente, Andrea Lo Cicero allo Sport, Luca Bergamo alla Cultura, Flavia Marzano alla Semplificazione-Smart City, Laura Baldassarre al Sociale, Adriano Meloni allo Sviluppo economico, Marcello Minenna al Bilancio, Enrico Stefano (oppure un tecnico, donna) ai Trasporti supportato da una cabina di regia di esperti del settore. Daniele Frongia, braccio destro della Raggi, dovrebbe diventare vicesindaco con delega al Patrimonio e Partecipate ma di queste ultime potrebbe anche occuparsi Salvatore Romeo. Capo di gabinetto in Campidoglio sarà invece Daniela Morgante, magistrato della Corte dei Conti ed ex assessore al Bilancio della prima giunta di Ignazio Marino.

Leggi anche:  Roma, la "Dolce vita" rivive grazie alle foto di Barillari

A farle da vice, temporaneamente e “fino al 21 agosto 2016”, Virginia Proverbio, dirigente amministrativo già nominata vice capo di gabinetto vicario dall’ex commissario di Roma Francesco Paolo Tronca. “Avevamo previsto che sarebbero stati tutti contro Virginia e la sua Giunta. Ma siamo un gruppo compatto e forte” tuona Luigi Di Maio che non vuol sentire parlare di beghe interne o guerre, per lui è solo “gossip”. “A Roma la giunta Raggi è pronta, ed il M5S è già al lavoro”.

A cinguettare su Twitter è Carla Ruocco, deputata e componente del direttorio 5 Stelle. Non è l’unica tra i pentastellati che oggi fa sentire la sua voce per ribadire che nella Capitale e in Campidoglio non c’è alcun problema.

 

Le due ordinanze. Il 28 giugno il sindaco aveva firmato altre due ordinanze in cui indicava Daniele Frongia e Raffaele Marra (ex Alemanno, riciclato da Maino bocciato da Grillo) rispettivamente come capo di gabinetto “per la durata corrispondente al mandato amministrativo” e come vice capo di gabinetto vicario “per la durata di tre anni”. Nei giorni scorsi, poi, dopo le polemiche suscitate dalla nomina di Marra, dal Campidoglio hanno fatto sapere che lui sarà spostato ad altro incarico. Anche Frongia potrebbe essere dirottato dal Gabinetto del sindaco alla giunta in qualità di vicesindaco.

Native

Articoli correlati