Un messaggio a Renzi? O un messaggio a qualche settore un po’ settario della sinistra? Chissà. Ma si intitola in modo eloquente “Nessuno escluso.” la kermesse del centrosinistra organizzata da Giuliano Pisapia a Roma l’1 luglio prossimo. “Appuntamento a Roma – scrive su Facebook l’ex sindaco di Milano – per un grande incontro nazionale aperto a tutte le forze politiche e sociali che vogliono costruire la casa di un nuovo centrosinistra che si candidi a governare il Paese”.
Il post contiene poi l’immagine della locandina dell’evento: su sfondo arancione si legge la data dell’evento, “1 luglio – insieme”, e sotto questa e’ aggiunta la frase: “nessuno escluso.”, dove il ‘punto’ inserito nel claim vuole intendere che su questo aspetto non sono gradite ulteriori polemiche ma che e’ una questione definitiva. Infine il luogo e l’ora: piazza Santi Apostoli, ore 16,30.
Laforgia: Pisapia non si farà usare come foglia di fico da Renzi
“Renzi passa con indifferenza dalle larghe intese con Berlusconi all’alleanza con Pisapia, solo con l’obiettivo di tornare al potere. Noi invece pensiamo che la costruzione di un nuovo centro sinistra si debba fondare su una forte discontinuità rispetto alle scelte degli ultimi anni”. Lo ha detto il capogruppo di Articolo 1-Mdp alla Camera, Francesco Laforgia, commentando le aperture del segretario Pd al promotore di Campo progressista. “Renzi fa un uso strumentale di Pisapia, per dividere il nostro campo e frenare il nostro progetto. Io conosco Giuliano e sono sicuro che non si fara’ strumentalizzare da Renzi. Il Pd ha fatto la scelta legittima di diventare un partito di centro che occhieggia a destra, come abbiamo visto ad esempio nella legge sulla legittima difesa. Per cui – continua Laforgia – a sinistra c’è uno spazio enorme che va interpretato, una sinistra di governo, che abbia un tratto di radicalità e che tracci un solco rispetto a leggi come il jobs act, alla buona scuola”. “Noi il primo di luglio daremo vita a un grande appuntamento per l’avvio di un percorso per la costruzione di un nuovo centro sinistra e lo faremo proprio con Giuliano Pisapia – ha concluso Laforgia – che ha la saggezza e l’intelligenza per non farsi strumentalizzare e di non essere utilizzato come foglia di fico”.
Argomenti: matteo renzi Roma