Usa il superlativo Silvio Berlusconi per rivelare il nome che potrebbe a suo giudizio ricoprire la carica di presidente del consiglio in caso di vittoria alle prossime elezioni. Il nome è quello di Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, da sempre in Forza Italia. E se diventasse il prossimo inquilino di Palazzo Chigi sarebbe bellissimo.
“Io non ho ambizioni politiche”, ha detto Berlusconi, “voglio vincere e scegliere il premier e la squadra di governo con i miei alleati. Se fosse possibile avere Tajani sarebbe una bellissima scelta, molto stimata a livello europeo, certo sarebbe una perdita per l’Italia a livello Ue”.
Il Cavaliere sembra dunque avere le idee chiare sul prossimo governo e se fosse per lui sarebbero già chiuse due importanti ‘caselle’: Tajani presidente del consiglio e Salvini ministro dell’Interno (“lo vedrei benissimo” aveva detto qualche giorno fa).
Ma anche sulla scelta del futuro premier, viste le reazioni di Fratelli d’Italia e Lega, la strada del centrodestra sembra in salita.
“Tajani, ha affermato Giorgia Meloni – sarà il candidato di Fi, non è il nostro candidato. Sto facendo la campagna per poter arrivare io a presidente del Consiglio dei ministri. Gli italiani sceglieranno la proposta che li convince di più”.
“Il premier lo sceglie chi vota il 4 marzo, ha detto invece Salvini. Io lancio un appello: andate a votare. A me piacerebbe, in piccolo, fare ciò che sta facendo Trump: stupire perché mantengo le promesse”.
Berlusconi si è comunque lasciato una via d’uscita. “Oltre a Tajani ci sono altre due possibilità in campo ma non le dico ora. Con gli alleati ne abbiamo parlato ma prima dobbiamo vincere”.
Argomenti: giorgia meloni silvio berlusconi Elezioni