Il compitino di Di Maio sulla testuggine romana: copia/incolla da Wikipedia
Top

Il compitino di Di Maio sulla testuggine romana: copia/incolla da Wikipedia

Un passaggio dell'intervento del vicepremier sul Blog delle stelle per denunciare un complotto ai danni del Movimento è stato ricopiato dall'enciclopedia online

Il passaggio di Luigi Di Maio copiato da Wikipedia
Il passaggio di Luigi Di Maio copiato da Wikipedia
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Ottobre 2018 - 11.05


ATF

C’è anche il copia/incolla da Wikipedia nel lungo post di Luigi Di Maio pubblicato sul Blog delle stelle per denunciare un complotto ai danni dei pentastellati e del governo del cambiamento. E’ quello in cui fa un riferimento mezzo-fascista alla testuggine romana.
“Dobbiamo essere compatti – ha scritto Di Maio/Wikipedia – come lo era la testuggine romana, una formazione di fanteria dell’esercito romano che era di grande complessità perché richiedeva un importante coordinamento collettivo. Dava come risultato una massa compatta e protetta in modo impenetrabile e veniva usata in particolare durante gli assedi”. Un paragone usato da Di Maio per sottolineare che “Se qualcuno dei soldati si fosse sfilato dalla formazione a testuggine avrebbe condannato i propri compagni e tutte le retrovie alla morte o a finire prigionieri. Avrebbero anche messo a repentaglio l’esistenza stessa dello Stato romano e tutti i soldati erano ben consci delle loro responsabilità, non solo come gruppo, ma anche come individui”.
Questo il testo di Wikipedia: “La testuggine (o Testudo) era una formazione di fanteria caratteristica dell’esercito romano. Schieramento di grande complessità, richiedeva notevole coordinamento collettivo (…) Dava il grande vantaggio di poter avanzare fino al contatto con le prime file nemiche riparandosi da frecce e proiettili e occultando il reale numero dei componenti, in modo da generare un effetto sorpresa. Grazie alla protezione che offriva, questa formazione era particolarmente usata durante gli assedi. In questo modo si presentava al nemico una massa compatta e protetta in modo impenetrabile somigliante al carapace delle tartarughe, da cui il nome di testuggine”.
A questo punto i soldi con i quali paga i suoi cari che si è portato come staff al ministero perché non li devolve a Wikipedia come diritto d’autore?

Leggi anche:  “Da oggi la bella vita è finita”: il Governo lancia lo spot contro l’evasione fiscale mentre depenalizza gli evasori
Native

Articoli correlati