Nugnes (M5s): sulle autonomie meglio far cadere il governo che l'Italia
Top

Nugnes (M5s): sulle autonomie meglio far cadere il governo che l'Italia

La senatrice grillina dissidente accusa la Lega: il Nord vuole liberarsi del Meridione, lasciandolo andare alla deriva.

De Falco e Nugnes
De Falco e Nugnes
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Dicembre 2018 - 11.03


ATF

Una voce (isolata) tra gli obbedienti grillini. Lei è la senatrice Paola Nugnes, che è andata a testa bassa contro uno degli altri cedimenti grillini alla Lega: “le autonomie sono un rischio troppo grande che non ci possiamo permettere. Qualcuno, non io, ha ritenuto che ci si potesse sacrificare sul decreto sicurezza. Ma la questione delle autonomie tocca interessi ben più immediati e tangibili. E ricordo che ci sono molti parlamentari meridionali eletti tra di noi. Che vedono bene come il Nord vuole liberarsi del Meridione, lasciandolo andare alla deriva. Per 50 anni si sono fatti investimenti al Nord, per farne una forza trainante. E ora, dopo aver sfruttato la nostra ricchezza, ci si vuole sbarazzare di noi. Non vogliamo l’elemosina, ma il riconoscimento che molta parte della ricchezza del Paese ci appartiene”.
Lo ha detto a senatrice M5s ‘ribelle’, Paola Nugnes. “Giorgetti – prosegue – ha detto che se non passa questa norma entro il 15 febbraio, cade il governo. Bene, io dico che se passa la riforma delle autonomie, cade l’Italia”, ed è “meglio che cada il governo piuttosto che l’Italia”.
“Io dico – prosegue Nugnes – che si vedrà a gennaio se cambierà la direzione. Non solo nel merito ma anche nel metodo. Se il Parlamento continuerà a essere soggetto all’esecutivo, se si continuerà con i decreti, le fiducie, i tempi stretti. Beh, in quel caso non mi ci ritroverei più in questo Movimento. Vediamo se cambia. Ma i primi segnali sono negativi”.
Quali, per esempio? “La riforma della Costituzione e l’abolizione del vincolo di mandato, che è fascismo. E non c’era nel nostro programma”, spiega.

Leggi anche:  Voto di scambio, il M5s: "Quadro sconfortante, ma il governo Meloni smantella gli strumenti di contrasto"
Native

Articoli correlati