Il monito di Berlusconi: "se Salvini non si smarca dal M5s ci saranno conseguenze anche per lui"
Top

Il monito di Berlusconi: "se Salvini non si smarca dal M5s ci saranno conseguenze anche per lui"

L'ex premier: "in Sardegna Forza Italia è la vera prima forza politica, i cinque stelle sono in caduta libera. Salvini deve tenerne conto"

Silvio Berlusconi e Matteo Salvini
Silvio Berlusconi e Matteo Salvini
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Marzo 2019 - 08.47


ATF

Berlusconi si dice ben soddisfatto del risultato in Sardegna: “Forza Italia ha superato il 16%. Vale a dire, è il primo movimento politico dell’isola. L’area che vogliamo rappresentare è dunque ben viva e radicata”.
“Ci sono due aspetti ancora più importanti” sostiene Berlusconi in un’intervista a La Stampa: “Il primo: anche in Sardegna il centro-destra si conferma la maggioranza naturale fra gli elettori italiani. Il secondo: il M5S è ormai indiscutibilmente in caduta libera, dentro una crisi irreversibile. Se la Lega persevera in questa alleanza, prima o poi gli italiani chiederanno conto anche a Salvini dei disastri del governo con i 5 Stelle”.
Berlusconi osserva che la speranza che il clima nell’Ue sia più benevolo verso l’Italia dopo il voto alle Europee “è un’illusione” senza “alcuna spiegazione logica”, “se qualcuno si illude sulla solidarietà dei Paesi cosiddetti sovranisti, ha fatto male i calcoli. Quei governi hanno a cuore la ‘loro’ sovranità nazionale, non la nostra; e sul piano delle regole economiche sono fra i più severi”.
Eppure, l’ex premier vede per il Partito popolare possibile un’alleanza con i sovranisti dopo il voto: “Penso che sia più facile collaborare con i conservatori e, perché no, anche con i sovranisti piuttosto che con la sinistra”, “il sovranismo nazionale è senza senso; ma – precisa – un nuovo sovranismo europeo potrebbe essere il nostro futuro”

Leggi anche:  Sardegna, Todde proclamata presidente... anzi no. Il tribunale ribadisce: "Conteggi ancora in corso"
Native

Articoli correlati