Fico alla fine cede all'ultimatum di Salvini: riammessi tutti gli emendamenti al decreto sicurezza bis
Top

Fico alla fine cede all'ultimatum di Salvini: riammessi tutti gli emendamenti al decreto sicurezza bis

I 5 Stelle provano a spegnere la polemica: "Non c'era caso politico"

Fico
Fico
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Luglio 2019 - 12.06


ATF

Il presidente della Camera Roberto Fico ha infatti risposto ai ricorsi presentati sugli emendamenti al decreto Sicurezza bis riammettendo tutti quelli che riguardano la Polizia di stato e il ministero dell’Interno. 

Successivamente è stato riammesso, con voto unanime dei gruppi parlamentari, l’emendamento al dl Sicurezza bis che riguarda le norme per i Vigili del Fuoco. “Raggiunta l’unanimità sui vigili del Fuoco. Come già detto ieri, non c’è nessun caso politico. Il problema è esclusivamente tecnico e già ieri sono state avanzate ai gruppi proposte per rendere gli emendamenti ammissibili”. Così giuseppe brescia (m5s), presidente della commissione affari costituzionali della camera.
“Anche oggi abbiamo fatto ogni sforzo possibile – aggiunge brescia- per trovare una soluzione e far rientrare in questo provvedimento anche misure a favore dei vigili del fuoco. Ricordiamo che queste misure per come erano state proposte erano estranee al contenuto del decreto legge. In questi giorni abbiamo rinunciato a ogni polemica politica e abbiamo lavorato difendendo il regolamento e il parlamento. Le commissioni sono pronte per lavorare e dare una risposta concreta. Dal movimento 5 stelle non ci sono mai no, ma lavoro e soluzioni nell’interesse del paese. Siamo felici del si all’unanimità da parte di tutti i gruppi alla nostra proposta di soluzione.”
In mattinata nuovo aut aut del vicepremier Matteo Salvini sul decreto sicurezza bis. “O passa questo testo o è un problema grosso per il governo”, è il suo ultimatum. “O ci sono questi emendamenti o non si va avanti”. “È una questione di principio”. “Non si cerchino pretesti per far cadere il governo, sono pronto a incontrare le forze di polizia e le rappresentanze sindacali per spiegare loro la verità sugli emendamenti al dl sicurezza bis. Conta la verità, non la propaganda. Invierò un invito formale in queste ore“.

“Non capiamo – dicono ancora da M5s in un post –  perché Salvini continui a dire sciocchezze e falsità riguardo agli emendamenti sul dl sicurezza bis. Facciamo un attimo chiarezza. Gli emendamenti respinti, di cui parla Salvini, hanno anche la nostra firma. E questo Salvini lo sa bene” e “capiamo l’esigenze meramente propagandistiche, capiamo il problema dei finanziamenti dei fondi oscuri, ma dalla Lega ci aspettiamo sincerità. Dovrebbero dire sempre la verità ai cittadini. Punto”. 

“Basta attacchi alle Camere: gli emendamenti al decreto Sicurezza, firmati anche dal M5S, vengono vagliati come da prassi e alcuni sono già stati riammessi. Salvini lo sa – dice Riccardo Fraccaro – lavori alla riformulazione dei testi invece di fare la vittima. Noi siamo al fianco delle forze dell’ordine.

L’emendamento a firma dei deputati del M5S e della Lega sugli straordinari dei Vigili del fuoco è pronto per essere depositato. Le ore annue di straordinario vengono elevate dal 2019 a 340mila. L’aumento del monte ore ha un costo di 1,91 milioni.

Native

Articoli correlati